Zum Inhalt springen

PRIMA Kita

Diversi asili nido e teatri

Nel 2018 e nel 2019, PRIMA Kita ha svolto tre brevi progetti per i bambini da 0 a 6 anni.

Questo bambino voleva diventare lui stesso l’oggetto creato | Foto: Kathrin Schulthess

Dal 2015 l’associazione PRIMA attua progetti di mediazione artistica negli asili nido, realizzando in ognuno di questi uno spazio di esplorazione creativa eccezionale. L’obiettivo non è fare teatro tradizionale, bensì esplorare insieme giocando e sperimentare concretamente con del materiale estetico. Bambini e adulti si immergono insieme nel flusso del processo creativo. 

Prima dell’avvio del progetto, gli operatori teatrali studiano un particolare tema o materiale ed elaborano poi un proprio mondo di esperienze artistico-estetiche. Nell’ambito di cosiddette sessioni, bambini, educatori e genitori vengono invitati a immergersi in questo mondo e a esplorarlo insieme agli operatori teatrali. Gli adulti vengono incoraggiati a lasciarsi ispirare dai più piccoli e dal loro gioco.

Queste esperienze creano coesione e sono preziose per tutte le persone coinvolte: i più piccoli sperimentano la propria autoefficacia e acquisiscono sicurezza per esplorare nuove strade. Gli educatori e i genitori, invece, riscoprono la propria creatività. Gli operatori teatrali dispongono così di fonti di ispirazione sempre diverse per il proprio lavoro artistico e ricevono ogni volta spunti nuovi per realizzare ulteriori sessioni. Si garantisce dunque un’evoluzione costante e non ci si annoia mai. Il progetto “PRIMA Holz” è stato sperimentato e valutato per conto degli asili nido e dei centri scolastici della città di Berna nonché del settore Frühe Förderung (Sostegno alla prima infanzia) della Città di Zurigo, in collaborazione con Lapurla. Hanno partecipato sei asili nido di Berna e tre di Zurigo. Il progetto è stato concepito come corso di perfezionamento interno per i singoli team; in affiancamento a molte sessioni con i bambini, si sono svolti diversi workshop e coaching con gli educatori. Il progetto è stato inoltre inserito nel primo festival teatrale per i più giovani.


Rendevous con “PRIMA”

Programma «RENDEZVOUS»


Scheda

Scheda del progetto PRIMA Holz

I partner del progetto

Associazione PRIMA
c/o Theater PurPur
Grütlistrasse 37
8002 Zurigo

Ufficio scolastico città di Zurigo
Pädagogik / Frühe Förderung
Parkring 4
8027 Zurigo

Asili nido e centri scolastici della città di Berna
Effingerstrasse 21
3008 Berna

Persone coinvolte

Associazione PRIMA: Nina Knecht (pedagoga teatrale), Andreas Bächli (operatore teatrale), Michael Studer (musicista)
Asili nido e centri scolastici: Berna – Hansmartin Meier (Kita Aaregg), Doris Ulrich (Kita Holenacker), Karin Josuran (Kita Tscharnergut), Silvia Scheidegger (Kita Ausserholligen), Lilian Paetzold (Kita Weissenstein), Dieter Portmann (Kita Murifeld Weltpost); Zurigo – Ilona Andraskay (Kinderhaus Artergut), Lily Maimone (Kindergarten Rütihof)
Teatri: Maike Lex (direzione Schlachthaus Theater Bern), Claudia Seeberger (direzione Theater PurPur Zürich), Eveline Gfeller (direzione Figura Theaterfestival Baden), Emily Maggorian e Irene Müller (artiste Schlachthaus Theater Munterbunt), Elina Wunderle e Helen Prates de Matos-Schläpfer (artiste Figura Factory).
Città: Andrea Kammerer (Ufficio scolastico città di Zurigo, aggiornamento professionale sostegno alla prima infanzia), Renata Rotem (asili nido e centri scolastici città di Berna, settore asili nido, aggiornamento professionale)
Nel progetto sono coinvolte circa 700 persone, inclusi i bambini.

Responsabile di progetto

 

Associazione PRIMA
Nina Knecht
nina.knecht@prima-festival.ch
078 606 17 69

Bambini partecipanti

Complessivamente circa 600 bambini

Durata

Ottobre 2019 – giugno 2020

Ulteriori informazioni

Rapporto di valutazione (febbraio 2020)

Poster del progetto (aggiornato a novembre 2019)

Promotori

Progetto finanziato dalle città di Berna e Zurigo, dalla fondazione Ernst Göhner e da un contributo di incentivazione dell’iniziativa Lapurla

Rassegna stampa

Spielgruppe.ch, numero 4, settembre 2020: Darstellende Kunst im Frühbereich (Le arti figurative nella prima infanzia)

Liechtensteiner Vaterland, 5.2.2020: Kreativität für alle – auch für die Kinder (Creatività per tutti – anche per i bambini). Intervento di Karin Kraus al TAK Liechtenstein nell’ambito del festival teatrale PRIMA per i più giovani.

Art TV, 5.2.2020: Theater für die Kleinsten | Flow. (Teatro per i più piccoli | Flow) “Theater von Anfang an” (“Teatro sin dall’inizio”) è un formato teatrale non ancora molto conosciuto in Svizzera, rivolto ai bambini da due a quattro anni allo scopo di consentire anche ai più piccoli di partecipare all’arte e alla cultura.

Radio SRF 1, 1.2.2020: Aargauer machen Theater für die Kleinsten (Ad Argovia si fa teatro per i più piccoli). Da alcune settimane il festival teatrale “PRIMA” sta girando la Svizzera. Ad accompagnarlo ci sono anche due registi teatrali dell’Argovia che già da alcuni anni propongono spettacoli per i bambini piccoli. Una domanda che si sentono rivolgere in continuazione è se sia davvero necessario un teatro per bambini di due anni (il contributo inizia dal minuto 02:11).

Liechtensteiner Vaterland, 1° febbraio 2020: Die Kunst, die Kleinsten zu fesseln (L’arte di catturare l’attenzione dei bambini). Un inizio felice per il festival PRIMA: per la prima volta il TAK ha invitato i bambini piccoli a teatro, con una performance acustica e interpretativa intitolata “Icilà-Hierda”.

Volksblatt Liechtenstein, 31 gennaio 2020: PRIMA-Festival öffnet Türen (Il festival PRIMA apre le porte).

Centri comunitari e centri di consulenza per mamme e papà di Zurigo

Incontro di rete “Cultura fin dall’inizio!”

Conferenza nazionale con fondazione di una rete

La creatività è il tema del momento. Non c’è da stupirsi, dato che è considerata la competenza strategica del futuro. La conferenza nazionale è rivolta a tutte le specialiste e specialisti, alle istanze decisionali, alle/agli esponenti del mondo della politica e al personale amministrativo dei settori cultura, istruzione, affari sociali, cultura sociale e salute che desiderano impegnarsi per garantire condizioni favorevoli alla realizzazione di spazi di creatività. Al tempo stesso si rivolge anche ai genitori e ai nonni che vorrebbero dare più spazio alla creatività dei loro figli e nipoti e desiderano impegnarsi in tal senso. Tutti gli interessati saranno i benvenuti! 

Sulla base delle molteplici esperienze e conoscenze da noi acquisite attraverso i progetti modello della fase pilota 2018-2021, presenteremo i fattori di successo che consentono di aprire spazi di libertà per progetti creativi nell’ambito di una partecipazione culturale della prima infanzia promossa sin dalla nascita. 

Scopo dell’evento è fornire l’impulso iniziale per la fondazione di una rete nazionale transdisciplinare ufficiale che si adoperi a favore dell’implementazione sostenibile di strutture di promozione comuni. Vogliamo creare efficaci interfacce tra cultura, istruzione, affari sociali, cultura sociale e promozione della salute per favorire insieme lo sviluppo di una cultura della prima infanzia. L’urgenza e la rilevanza sociale di quest’obiettivo sono già state sottolineate dalle richieste della Commissione svizzera per l’UNESCO (2019)  e dalle richieste di READY!. Il futuro inizia ora – contribuite anche voi a costruirlo! 

Desiderate prepararvi in anticipo alla conferenza? Qui troverete alcuni spunti:

Cortometraggi  

  •  Quando un’impressione trova espressione:  brevi video dei progetti modello Lapurla
  •  Cortometraggio di animazione  «Alike»  (Daniel Martínez Lara e Rafa Cano Méndez 2016)

Bibliografia consigliata 

Relatori e argomenti | Lunedì, 17 maggio 2021 | 9 am – 4 pm

Moderazione del convegno: Karin Kraus e Jessica Schnelle

Benvenuto

La creatività come competenza del futuro

Arte e cultura per l’inclusione, con dibattito. Partecipazione culturale dei bambini piccoli e prevenzione delle disuguaglianze.

Eureka – Insegnamenti tratti dalla fase pilota di Lapurla 2018–21 

Osservazioni conclusive sulla fase pilota di Lapurla

Workshop da Lapurla

La preghiamo di annotarsi in anticipo il numero del workshop in modo da poter accedere direttamente al workshop desiderato durante il convegno (breakout room).

Workshop dei partner della rete

Osservazioni conclusive sulla fase pilota di Lapurla

Relatori e argomenti | Martedì 18  maggio 2021 | 9 am – 4 pm

Moderazione del convegno: Karin Kraus e Jessica Schnelle

Confronto con Reggio Children, con dibattito 
Per il diritto a un’educazione di qualità nella prima infanzia

Educazione artistica e culturale: la molteplicità delle esperienze di fronte alle sfide di un vero e proprio programma quadro

Ciao dal Nord! Rete di educazione della prima infanzia NFKB (Germania)

Lapurla e il risveglio della creatività infantile repressa

1° evento di rete

Alla prima riunione della rete nel 2021, abbiamo incontrato nuovi membri, mantenuto i contatti esistenti e scambiato a livello nazionale i contenuti forti delle regioni.

ll lavoro in rete è motivante. Ci permette di condividere le nostre pratiche e di ispirarci a vicenda.

Sandrine Bavaud, segretario generale Pro Enfance – Piattaforma romana per l’accoglienza dell’infanzia

REVISIONE

Il primo incontro nazionale della Rete si è svolto il 24 novembre 2021 in diverse sedi ospitanti e in forma digitale. Al mattino, i team ospitanti della Rete Lapurla hanno offerto l’opportunità di svolgere attività di networking locale in piccoli gruppi. Le persone interessate si sono ritrovate ad Appenzello, Basilea, Berna, Lucerna, Lugano e Zurigo per esaminare in prima persona gli spazi di libertà creativa, ricevere input sui progetti o ripensare la rete. Nella Svizzera romanda, dal 22 al 24 novembre i Nocturnes (inserire link) hanno offerto possibilità di networking a Ginevra.

Luogo: Kunsthalle Ziegelhütte Appenzell

Ospite: Anna Beck-Wörner, educazione culturale Kunsthalle Ziegelhütte, progetto modello Lapurla «CHIKU»

«Ich denke (und hoffe), dass wir in 10 Jahren niemandem mehr erklären müssen, warum es sinnvoll ist, dass bereits ‘so kleine Kinder’ ins Museum gehen.»

Anna Beck-Wörner, Kunstvermittlerin Kunsthalle Ziegelhütte

Luogo: Kaffeehaus Unternehmen Mitte

Ospite: Annika Brantschen, educatrice del centro diurno Fourmi, laureata in educazione culturale, progetto modello Lapurla «Mini-Atelier K-Werk»

Teilnehmende: Iris Brugger, Claire Février, Margrit Hungerbühler, Jessica Lüke, Daniela Tribelhorn

Luogo: Atelier Malobo am Eigerplatz

Hostess: Franziska Sahli, capogruppo dell’asilo Weissenstein, diplomata al CAS Cultural Education

Ana Macias Horas, educatrice, diplomata al CAS Cultural Education

«Ressourcen zusammen bringen, regionales Netzwerk weiterführen, einander bestärken, Mut machen und anfangen! Inspiration durch Netzwerk, niederschwellige Angebote schaffen, Wagen und klein anfangen.»

Fazit der Teilnehmenden

 

Teilnehmende: Bruna Casagrande, Belinda Göllner, Laura Imfeld, Stefanie Langenegger, Stefanie Mock, Veronica Reyes, Jana Skolovski

Luogo: Lugane Arte e Cultura (LAC)

Ospiti: Isabella Lenzo, Educazione Culturale LAC | Dieter Schürch, Coordinatore del progetto Lapurla Ticino

«È bene parlare del bambino piccolo perché in fondo parliamo anche di noi stessi.»

Una frase che è venuta fuori diverse volte

 

Teilnehmende: Paola Bernasconi, Emanuela Bergantino, Elena Ganzit, Tatjana Pellegri, Federica Sarnielli, Michale Tumier,

Luogo: Bistro Quai 4, Biblioteca Centrale e Universitaria

Ospite: Johanna Ludwig, educatrice musicale Orchestra Sinfonica di Lucerna, progetto modello Lapurla «Spielplatz Musik»

«In Kürze: Es war toll!!
Unsere Punkte:
– Wie können wir als Teil des Netzwerkes konkret weiterarbeiten?
– Was ist unsere Funktion?
– Wie erreichen wir Kontinuität?
– Wie können wir einen Diskurs darüber anstossen, was Kreativität heisst?»

Johanna Ludwig

«Wie können wir unsere Idee in die Schule bringen? Über die Lehrpersonen, die jetzt ausgebildet werden. Diese tragen sie in die Schulen und die Kinder verbreiten sie dann weiter!»

Tanja Hediger

«Ich möchte auch die Lücke nach 4 Jahren schliessen – von 0 bis 20, es geht immer um das Gleiche!»

Urs Strähl

 

Teilnehmende: Johanna Ludwig, Tanja Hediger, Urs Strähl

Luogo: Migros Museum für Gegenwartskunst

Ospite: Cynthia Gavranic, educatrice artistica Migros Museum für Gegenwartskunst, progetto modello Lapurla «BonBon»

«Das Netzwerktreffen war super spannend! Cynthia Gavranic vom Museum für Gegenwartskunst war eine sehr tolle und motivierte Gastgeberin. Konnte wirklich einiges vom Treffen mitnehmen.»

Nicole Rocchetti, Co-Leitung FiZ Familienzentrum Wetzikon, Studentin CAS Kulturelle Bildung HKB 2021/22

Nel pomeriggio il programma prevedeva un confronto in tre lingue. Alcune/i interpreti hanno funto da ponte linguistico tra le persone delle diverse regioni. Grazie a brevi input è stato possibile prendere spunto dalle idee e dalle prospettive di altre parti del paese.

Dieter Schürch ha evidenziato che in Ticino occorre iniziare a lavorare sul tema “digitalizzazione e formazione estetica nella prima infanzia”.

Per quanto riguarda la Svizzera francese, Catherine Breu ed Emilie Bender hanno illustrato il loro progetto pilota Lapurla “Pling Plong Meuh” a Monthey (VS). Con questa iniziativa hanno dato vita a una dimensione sensoriale che mescola sonorità (digitali) ed esperienze tattili, constatando che per la riuscita del progetto si è rivelata decisiva soprattutto la gestione dei rapporti tra professionisti/e, bambini/e e genitori.

Karin Kraus e Jessica Schnelle, infine, hanno rivolto lo sguardo alla Svizzera tedesca e al panorama nazionale, sottolineando che in futuro Lapurla dovrà coinvolgere in modo ancora più forte le persone di riferimento familiari, un aspetto di cui tener conto per lo sviluppo ulteriore del sito web e dei social media. Mostrare come il lavoro estetico con i bambini da 0 a 4 anni possa contribuire al rispetto dei diritti dell’infanzia sanciti dall’ONU è fondamentale per il necessario cambio di paradigma nella formazione. Tra l’altro occorre sempre e comunque riflettere in maniera autocritica su quanto il nostro approccio sia in linea con queste esigenze.

Siamo felici che l’occasione sia stata sfruttata per un confronto co-costruttivo. Questo ci aiuta a considerarci un movimento nazionale e ad attingere energie per la collaborazione futura.

Segnatevi dunque in agenda il prossimo incontro, in programma il 25.3.2022

Anworten zur Frage «Wie trage ich zu den Lapurla-Anliegen bei?»
Anworten zur Frage «Wie trage ich zu den Lapurla-Anliegen bei?»
Anworten zur Frage «Wie trage ich zu den Lapurla-Anliegen bei?»
Anworten zur Frage «Wie trage ich zu den Lapurla-Anliegen bei?»
Anworten zur Frage «Wie trage ich zu den Lapurla-Anliegen bei?»
Anworten zur Frage «Wie trage ich zu den Lapurla-Anliegen bei?»
Anworten zur Frage «Wie trage ich zu den Lapurla-Anliegen bei?»

2° evento di rete Lapurla

Al secondo incontro della rete nazionale di Lapurla ci siamo concentrati sulle visite ai musei con bambini da 0 a 4 anni. In che modo i musei possono sviluppare una cultura dell’accoglienza per questo nuovo gruppo target? In che modo accompagnatori/trici adulti/e possono collaborare con mediatori/trici culturali per creare degli spazi di creatività all’interno del museo?

 

Documentazione

Recensione Discussione Svizzera tedesca

Recensione Discussioni Svizzera francese

Recensione Discussioni Ticino

«I miei prossimi tre passi dopo l’evento di rete: Continuare ad avere la bellezza al centro. Condividere questa bellezza con i bambini. Sviluppare l’accoglienza.»

Benedetta Giorgi Pompilio, MASI Museo d’arte della Svizzera italiana