Donazione
Con il proprio patrimonio si può rendere felice non solo se stessi, ma anche altre persone. Molte persone usano l’eredità per questo scopo, ma un dono può essere fatto in qualsiasi momento della vita.
Che cos’è un dono?
Si parla di donazione quando qualcuno arricchisce un’altra persona con i propri beni senza ricevere nulla in cambio, ossia quando si fa una donazione gratuita. La donazione è un contratto bilaterale ed è disciplinata dagli articoli da 239 a 252 del Codice delle obbligazioni svizzero. Un dono può comprendere un oggetto, un diritto, un immobile o una quota societaria. Oltre all’atto del donatore, è necessaria anche l’accettazione da parte del donatario.
Le donazioni si dividono in donazioni in natura (dette anche donazioni in termini reali) e promesse di donazione. Un dono può essere accompagnato da condizioni o requisiti. Data la natura bilaterale del contratto, la donazione deve essere accettata dal donatario.
Le donazioni sono solitamente fatte inter vivos. Se la donazione deve essere fatta solo al momento della morte del donatore, si devono osservare le disposizioni del diritto successorio. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Promessa di donazione
La promessa di donazione è un contratto tra il donatore e il donatario e deve essere fatta per iscritto. Se l’oggetto della donazione è un terreno o un diritto reale su di esso, per la sua validità è necessaria l’autenticazione notarile.
Qui trovate un esempio di contratto per una promessa di donazione con Lapurla. Contattateci e vi invieremo il modello.
È anche possibile creare un contratto personalizzato; maggiori informazioni sono disponibili qui:
Le imposte
L’imposta sulle donazioni è regolata a livello cantonale. Quasi tutti i cantoni applicano l’imposta sulle donazioni (fanno eccezione i cantoni di Lucerna, Svitto e Obvaldo). Ogni cantone stabilisce le proprie aliquote e gli importi esenti da imposta. L’imposta sulle donazioni viene riscossa nel cantone del donatore.
Avete domande?
Contattatemi, sarò lieto di rispondere alle vostre domande (tedesco, francese, inglese):
Karin Kraus
Fondatrice & Direttrice Lapurla
+41 31 848 38 47