Manuale di partecipazione culturale

Pubblicazione a cura del Dialogo culturale nazionale

Il rafforzamento della partecipazione culturale è uno dei tre pilastri strategici della politica culturale della Confederazione. Rafforzare la partecipazione culturale significa stimolare un confronto individuale e collettivo con la cultura e una collaborazione attiva alla vita culturale. Chi partecipa alla vita culturale acquisisce consapevolezza delle proprie radici culturali, sviluppa una propria identità culturale e contribuisce così alla pluralità culturale della Svizzera.

Lapurla

Il «Manuale di partecipazione culturale», pubblicato dal Dialogo culturale nazionale, documenta lo stato attuale del dibattito e delle conoscenze in tema di partecipazione culturale, fornendo spunti per la sua promozione e per l’attuazione di misure opportune. Il manuale offre una panoramica sulla storia e il concetto di partecipazione culturale, esaminandone gli ambiti d’azione e presentando approcci operativi concreti.

 

La pubblicazione contiene anche un articolo di Karin Kraus dal titolo «Sichtbar von Anfang an. Für eine Teilhabe ab Geburt» («Visibili dall’inizio. Per una partecipazione fin dalla nascita»).