La giuria era composta dalle seguenti rinomate personalità che, oltre alla loro prospettiva professionale, rappresentavano anche il governo federale, il cantone, lo sponsor privato, l’istituzione culturale e l’iniziativa nazionale Lapurla:
Myriam Schleiss è responsabile della partecipazione culturale presso l’Ufficio federale della cultura UFC. Dopo aver conseguito un master in linguistica e letteratura francese all’Università di Losanna, ha lavorato come formatrice e direttrice di una scuola di lingue per migranti a Losanna.
Carolin Fedier è responsabile del servizio di mediazione culturale presso l’Ufficio della cultura, il Dipartimento dell’istruzione e della cultura del Cantone di Berna. Dopo aver conseguito una laurea in comunicazione e un master in gestione culturale, Carolin ha lavorato come coordinatrice presso MUS-E e per l’Ufficio svizzero di mediazione culturale. In qualità di valutatrice dei progetti finali del programma di educazione culturale CAS, ha molti anni di esperienza nel campo dell’educazione culturale precoce. Ha inoltre collaborato con Lapurla allo sviluppo del pionieristico programma di finanziamento U4, che è diventato un modello di finanziamento comune per la promozione culturale nel Cantone di Berna insieme alla Burgergemeinde Bern.
Jessica Schnelle è responsabile degli Affari sociali del Percento culturale Migros dal 2022. In precedenza, è stata project manager responsabile dello sviluppo, dell’attuazione e del sostegno di progetti e temi a orientamento nazionale all’interfaccia tra cultura e questioni sociali per rafforzare la coesione sociale. In questo ruolo ha lanciato l’iniziativa nazionale Lapurla con Karin Kraus e l’ha co-gestita dal 2017 all’aprile 2022.
Carolina Liebling è vicedirettrice del Musée de la Main UNIL-CHUV di Losanna. È membro del gruppo regionale della Romandia ed è stata responsabile del proprio progetto pilota durante la fase pilota di Lapurla.
Karin Kraus è fondatrice e amministratrice di Lapurla, nonché responsabile degli studi e docente del programma di educazione culturale CAS presso l’Università delle Arti di Berna (HKB). È inoltre docente presso diverse università e scuole universitarie professionali in Svizzera e all’estero.