Lapurla

Più spazi di creatività e gioco libero, meno pressione

Per specialisti e genitori

Spunti di riflessione, riferimenti bibliografici e articoli di stampa

Nuove figure professionali, una società mutata, cambiamento climatico e nuovi modelli sociali: nel futuro i nostri bambini dovranno saper affrontare grandi sfide che richiedono creatività, intuizione, coraggio ed empatia. Attraverso la partecipazione culturale, Lapurla incoraggia i più giovani a sperimentare con curiosità situazioni insolite, a esplorare il mondo con tutti i sensi e a scoprire la creatività con diverse attività. Perché la cultura rende creativi e forti. Ma come posso far sì che il mio / un bambino cresca sviluppando una personalità autonoma, aperta, curiosa e forte?

Lapurla
Illustrazione: Lorenz Meier
«Non dobbiamo ‹insegnare› ai bambini la creatività e il piacere di realizzare qualcosa di nuovo – tutt’al più possiamo fornire loro degli stimoli.»

Heyl/Schäfer, 2016

Lapurla intende incoraggiare i genitori e le altre persone di riferimento a far proprio ciò di cui anche i bambini hanno bisogno: più spazi di creatività e gioco libero, meno pressione prima dell’inizio del percorso scolastico. I primi rendono creativi, la seconda fa stare male!

 

Parte tutto da noi – dal nostro atteggiamento di base e dalle nostre aspettative nei confronti dei bambini. Lapurla non propone ricette, ma spunti di riflessione.

«Abbiamo bisogno di comunità i cui membri si spingano, incoraggino e stimolino reciprocamente a crescere e maturare.»

Gerald Hüther, neurologo, 2018