Kilira
La poesia nutre la nostra quotidianità
Sperimentiamo la pesca delle parole. In tedesco: “Wörtli fische möchte mir”. Libri e filastrocche sono fonti di ispirazione per i nostri giochi e le nostre attività all’asilo, nella natura e nello spazio pubblico. Giochiamo con le sonorità, i ritmi e gli oggetti che emergono dai nostri incontri con le storie e la realtà. Elementi come contenitori, occhiali, scarpe, percorsi, scale e canzoni ci consentono di fare esperimenti con la voce e con il corpo. Forza capitani/e di parole, riempiamo il nostro giornale di bordo!
François, 3 anni
Mit dä Kilira sind mir mit ämänä Netz à la pêche aux mots gsi.
Una rete da pesca lunga 6 metri diventa il simbolo dei nostri incontri. Questo oggetto estetico in cotone ci riunisce. Ci accompagna in ogni uscita. Ha un potere simbolico. All’esterno, ci guida e ci collega. All’interno, delimita lo spazio durante le animazioni.
Dopo gli incontri di Kilira, François torna a casa sempre pieno di ispirazioni e ci sorprende già con i primi giochi di parole.
Patrick, padre di François
Prima di ogni partenza, una sirena da nebbia suona come segnale di richiamo. I bambini non vedono l’ora di esplorare. Si usano oggetti per gli occhi (prismi, lenti di ingrandimento, tubi, occhiali). I bambini nominano ciò che vedono. La pesca delle parole è iniziata. Una macchina fotografica digitale permette ai bambini di creare il loro rapporto. Due melodie delle storie sono imparate e cantate regolarmente. Ogni bambino compila il suo diario di bordo.
«
Madeleine Deckert, GemeindepräsidentinI bambini non erano soltanto attenti e interessati, ma diventavano parte di Kilira con tutti i cinque sensi. Sono convinta che per i bambini sperimentare l’arte e la cultura sin da piccolissimi sia un’esperienza preziosa per la loro vita futura.
L’artista Anne Bernasconi racconta
«L’intero team di Ginkjo è impegnato a rendere gli eventi di Kilira un’esperienza positiva per tutti i bambini. Come artista, mi sono adattato ai valori, ai ritmi e ai riti del presepe. Gli eventi culturali si sono svolti nell’asilo, nella sala del villaggio di Evilard e in campagna. Erano distribuiti nei cinque giorni della settimana in modo che, nel corso dei mesi, ogni bambino iscritto all’asilo avesse l’opportunità di partecipare a eventi poetici. I bambini e la squadra si sono immersi negli universi letterari che ho proposto. Hanno scoperto la gioia delle parole. Indipendentemente dalla loro età, hanno partecipato alle storie e hanno interagito con i loro corpi e le loro voci al centro delle produzioni. Hanno sperimentato materiali sensoriali e scoperto spazi al di fuori del mondo della natività».
La responsabile dell’asilo nido Yasmeen Aeschbach ringrazia Anne Bernasconi
«A nome di tutto il team ‘Ginkjo’ voglio ringraziarti per i bei momenti trascorsi insieme. Sono molto onorata che tu abbia scelto il nostro asilo nido per il tuo progetto Lapurla. Ci farebbe piacere continuare a collaborare con te, perché pensiamo che tu riesca a trasmetterci ottime idee. Sarei molto lieta di lavorare in modo continuativo con te. Grazie per il tuo grande impegno, il tempo dedicato e la tua flessibilità. Spero di rivederti presto nel nuovo e bellissimo asilo.»
Rendevous «Kilira»
Profilo
Kilira
Partner di progetto
Anne Bernasconi
Mediatrice Culturelle
Chemin des Ages 55
2533 Evilard
Zweisprachige Kindertagesstätte Ginkjo
Chemin des Bourdons 3
2533 Evilard
Persone coinvolte
- Nicole Mettler
- Nurse ASE, vice-directrice
- Nadja Eichenberger, ASE chef de groupe
- Aïko Eggenberg, Apprentie ASE, CEFF St-Imier 3ème année
- Sujikka Gunasekaran, Apprentie FaBeK, BFF Bern, 2ème année
- Aïcha Mehrez, stagiaire
Promotori
Direction de l’instruction publique du canton de Berne, Office de la culture, section Encouragement des activités culturelle
Comune di Evilard, dicastero Affari sociali e salute e dicastero Formazione, cultura e sport
Media
Le journal du Jura, 4.3.2020: La lecture prend vie
Bieler Tagblatt, 7.3.2020: Spielerisch Kunst und Kultur entdecken
Canal 3, 4.7.2019: Interview avec Anne Bernasconi
Responsabili di progetto
Anne Bernasconi, docente, musicista e mediatrice culturale
Yasmeen Aeschbach, Leiterin Kita Ginkjo
Bambini
Tous les enfants de la crèche, soit 28 enfants entre 9 mois à 4 ans, 18 filles, 10 garçons:Juna, Juri, Elias, Emile (* 2015)
Charlotte, Sveva, Melodie, Louisa R, Damian, Esther, Emma, Seraina, Flurina, Ellin, Annatina, Mila, Theo (* 2016)
Gustave, Lena, Jan F, Karli, Jan T, François, Maila, Luc (* 2017)
Zoé (*2018)
Nathalie, Kim (*2019)
Durata
Le projet Kilira est planifié, réalisé et évalué en commun entre août 2019 et juillet 2020.
Maggiori informazioni
Konzeptuelle Wegbeschreibung Kilira (PDF)
Projektposter (PDF, Stand Nov 2019)