Aggiornamento
Al fine di garantire un’elevata qualità nelle offerte creative per la prima infanzia inerenti alla formazione estetica e alla partecipazione culturale, sono necessari adeguati corsi di formazione e aggiornamento per qualificare il personale specializzato nel settore della prima infanzia nonché i mediatori culturali e gli artisti.
“Il cambiamento ha bisogno di nuovi impulsi nella formazione e nell’aggiornamento.”
Carolin Fedier | Responsabile settore specialistico Mediazione culturale, Ufficio della cultura del Canton Berna
CAS Kulturelle Bildung (formazione culturale)
Il corso di formazione continua CAS “Kulturelle Bildung – Kreativität ermöglichen ab der Frühen Kindheit” (“Formazione culturale – consentire la creatività dalla prima infanzia”) presso l’Università delle Arti di Berna (HKB) è unico nel suo genere in Svizzera. Dal 2013 riscuote grande successo grazie all’orientamento ai gruppi target e al suo ormai comprovato alto grado di efficacia. Riunisce infatti professionisti dei settori formazione, prima infanzia, arte e cultura, pedagogia curativa ed educazione speciale, cultura sociale e li qualifica per realizzare progetti comuni di formazione e partecipazione estetica e culturale a partire dalla prima infanzia. La formazione continua è inserita in un’offerta curriculare nell’iniziativa nazionale Lapurla.
“Attraverso CAS Kulturelle Bildung ho riscoperto la gioia di esprimere la mia creatività. Inoltre, la rete di collegamenti delle partecipanti e i numerosi impulsi forniti dai corsi mi hanno trasmesso tante idee utili per lavorare in modo creativo con i bambini e con le loro famiglie.”
Laura Bauer, direttrice dell’atelier per bambini di Horgen, diplomata nel 2022
Altre offerte di formazione continua
Qui sono disponibili altre offerte di formazione continua che sensibilizzano il personale specializzato sugli obiettivi di Lapurla e che consigliamo in materia di prima infanzia, cultura, formazione estetica, partecipazione culturale e co-costruzione. Attualmente sono in fase di preparazione.