U4
Borse di studio di incentivo alla promozione della partecipazione culturale nella prima infanzia.
Dal 20 novembre 2018 al 15 marzo 2019, la Promozione culturale del Canton Berna, Ufficio cultura, ha bandito l’iniziativa di promozione «U4 – Borse di studio di incentivo alla promozione della partecipazione culturale nella prima infanzia». Il bando si è rivolto agli artisti di tutti i settori che intendessero qualificarsi o perfezionarsi nell’implementazione di progetti modello artistici in asili nido e gruppi di gioco del Canton Berna con bambini di età compresa tra 0 e 4 anni.
l bando prevede una procedura in due fasi: in una prima fase gli artisti selezionati si preparano a una collaborazione co-costruttiva con gli asili nido e i gruppi di gioco nel Canton Berna. La qualificazione avviene nell’ambito del corso di studi CAS Kulturelle Bildung dell’Università delle Arti di Berna (HBK).
La Promozione culturale del Canton Berna assegna le borse di studio di incentivo a sette operatori culturali che, a partire da settembre 2019, intraprenderanno il corso di formazione continua associato allo svolgimento parallelo di un’attività lavorativa.
Oltre agli operatori culturali, anche asili nido e gruppi di gioco del Canton Berna hanno potuto candidarsi per una possibile partecipazione allo sviluppo congiunto, all’esecuzione e alla valutazione di un progetto artistico nel periodo 2019/20. Il processo di selezione si è concluso a metà giugno 2019.
Il 12 settembre 2020, 5 borsiste dell’iniziativa di promozione U4 hanno completato il loro percorso di formazione continua CAS Kulturelle Bildung con la presentazione pubblica del loro progetto valutato, insieme ad altre 6 candidate del 6° corso. L’evento è stato seguito da una quarantina di uditrici/uditori. La giuria, formata da rappresentanti della Promozione culturale del Canton Berna (Carolin Fedier), del Percento culturale Migros (Jessica Schnelle) e dell’Università delle Arti di Berna (Verena Andel e Karin Kraus), ha conferito la lode a 3 progetti eccellenti. Uno di questi è il progetto “KlanzTang” della borsista U4 Salome Böni, realizzato nell’ambito della co-costruzione artistica interdisciplinare. Annika Brantschen ha ricevuto la lode per il suo “Mini-Atelier K’Werk” nell’ambito della co-costruzione interistituzionale, mentre Jessica Wobmann per il progetto “Spuren hinterlassen” per lo straordinario affiatamento del team. Vai ai resoconti dei progetti e alle presentazioni di tutte le candidate.
Nella seconda fase della loro borsa di studio, le artiste e gli artisti sviluppano, sperimentano e valutano un progetto in co-costruzione con un partner dell’attività pratica della prima infanzia. A causa della pandemia, finora è stato possibile realizzare soltanto due dei sette progetti. Le attività riprenderanno non appena le artiste e gli artisti potranno tornare negli asili nido.
Profilo
U4
Partner di progetto
Direzione della pubblica istruzione del Canton Berna
Ufficio cultura, settore promozione culturale
Sulgeneckstrasse 70
3005 Berna
Persone coinvolte
Sibylle Birrer (responsabile del settore promozione culturale), Carolin Fedier (responsabile mediazione culturale), Karin Kraus (responsabile del corso di studi CAS Kulturelle Bildung HKB, co-direzione di Lapurla), Jessica Schnelle (co-direzione di Lapurla, settore attività sociali, Percento culturale Migros)
Responsabile di progetto
Karin Kraus
Esperta in pedagogia dell’arte
info@karinkraus.ch
Borsisti
- Anne Bernasconi (musica e letteratura)
- Salomé Böni (musica)
- Anke Held (musica)
- Susan Mézquita (arti figurative e architettura)
- Verónica Reyes (comunicazione e ricerca)
- Jutta Schönhofer (musica e movimento)
- Maya Silfverberg (teatro delle marionette)
Dalla stampa
HKB-Zeitung, Ausgabe 4, Dezember 2020: Absolvent*in im Fokus: Salome Böni
Bieler Tagblatt, 20. Juni 2019: «Auch die Kleinsten sollen am kulturellen Leben teilhaben»
Canal 3, 4. Juli 2019: Interview mit Anne Bernasconi, Künstlerin