Podcast Frühe Bildung sull’educazione estetica (2023) Parte 2
Il podcast Frühe Bildung dell’Istituto di educazione precoce da 0 a 8 anni dell’Università di formazione per insegnanti di San Gallo è rivolto a tutti coloro che si occupano di bambini più piccoli a livello professionale o privato. Il podcast affronta temi legati all’educazione precoce, fornisce informazioni sulle scoperte scientifiche e presenta esperti del settore.
Gli ospiti della seconda puntata «Educazione estetica: Spazi liberi invece di linee guida» sono Christina Buholzer e Karin Kraus. Christina Buholzer ha completato il programma di formazione culturale del CAS. È insegnante d’asilo e specialista di gestione con attestato federale e gestisce due asili nido. Karin Kraus è co-iniziatrice dell’iniziativa nazionale «Lapurla – I bambini seguono la loro curiosità», da cui ha creato una fondazione nel 2022, che attualmente dirige come amministratore delegato. Nel 2013 ha istituito il CAS Kulturelle Bildung (educazione culturale) presso l’Università delle Arti di Berna (HKB) e tiene corsi per professionisti dell’educazione negli asili nido.
In questo episodio parla dell’importanza dei materiali e degli spazi per l’educazione estetica. Vale la pena di ascoltarla! Clicca qui per il podcast della seconda parte (in tedesco)!
E qui per il podcast della prima puntata su «Educazione estetica: processo anziché prodotto» con Karin Kraus.