«Natur. Und Du?» – Un inizio ispiratore!

Su incarico del Percento culturale Migros, Lapurla ha realizzato per la prima volta nel mese di agosto e settembre 2025 sul Gurten, vicino a Berna, il nuovo format «Natur. Und Du?» (Natura. E tu?) rivolto ai bambini da 0 a 4 anni. Le famiglie sono state invitate a vivere la natura in modo speciale attraverso l’arte e il gioco e a lasciarsi coinvolgere nella scoperta e nella sperimentazione collettiva nel bosco.

Un cammino condiviso nella natura

Già l’inizio faceva parte dell’esperienza: genitori e bambini sono stati accolti alla stazione della funivia del Gurten, hanno ricevuto una breve introduzione («niente cellulare, niente stress – è tempo di scoperte») e si sono incamminati con piccoli cestini verso il margine del bosco. Lungo il percorso, i bambini hanno raccolto materiali naturali che hanno stimolato la loro curiosità e li hanno invitati a sperimentare.

Nel luogo scelto nel bosco è nato uno spazio protetto per sostare: con coperte, un piccolo palco e una performance preparata, pensata per suscitare sorpresa e mantenere l’attenzione sull’esperienza condivisa.

Gioco, musica e meraviglia

I bambini hanno potuto creare ed esplorare liberamente con materiali naturali:

  • Disporre elementi di legno e di pietra per costruire oggetti sonori,
  • improvvisare con uccellini di argilla e di legno,
  • creare una zuppa del bosco,
  • realizzare piccole sculture con materiali naturali.

L’attività condivisa ha creato vicinanza tra bambini, genitori e natura. Uno dei momenti più intensi è stato l’orchestra di pietre, in cui tutte le famiglie hanno fatto musica insieme, prima di concludere l’esperienza con un canto collettivo.

Testimonianze delle famiglie

La reazione è stata estremamente positiva:

  • «Vado spesso nel bosco con mio figlio, ma da molto tempo non mi prendevo più il tempo di costruire insieme qualcosa di bello.»
  • «Finalmente c’è un’attività adatta a mia figlia minore.»
  • «Stare all’aperto, vivere un’esperienza, giocare e cantare – è il sogno di mio figlio.»

Conoscenze acquisite e prospettive

La prima ha mostrato quanto siano preziose le esperienze estetiche nella natura – e quanto siano importanti la struttura e il contesto per mantenere l’attenzione in mezzo all’abbondanza del bosco. Anche la scelta del luogo (tranquillo, protetto, a contatto con la natura) si è rivelata determinante.

Ringraziamenti

Un grande grazie a Johanna Pärli e Jana Bubenhofer, che hanno sviluppato il formato e lo hanno realizzato con tanta passione, così come al Percento culturale Migros per il mandato e la buona collaborazione..

Dopo questo avvio riuscito, «Natur. Und Du?» si svolgerà anche in altre regioni della Svizzera – per offrire a ancora più bambini e genitori questa esperienza ispiratrice tra natura, arte e gioco.

Bando di concorso

Foto: J.Bubenhofer
Foto: J.Bubenhofer
Foto: J.Bubenhofer
Foto: J.Bubenhofer
Foto: J.Bubenhofer
Foto: J.Bubenhofer
Foto: J.Bubenhofer
Foto: J.Bubenhofer