MegaMarieplus: «Potenziare i centri per famiglie per il bene dei bambini e delle famiglie»

L’istituto Marie Meierhofer per il bambino MMI e l’associazione Netzwerk Bildung und Familie si apprestano ad avviare insieme il programma MegaMarieplus. Per un periodo di tre anni potranno informare, interconnettere nonché fornire consulenza e assistenza a comuni, centri per famiglie e altri luoghi d’incontro per famiglie con bambini piccoli. Tale attività sarà estesa a tutta la Svizzera! 

L’obiettivo è fornire ai bambini piccoli e ai loro genitori, specialmente a quelli provenienti da famiglie isolate e vulnerabili, l’accesso a offerte di qualità in un ambiente stimolante. 

Lapurla e MegaMarieplus sono partner nell’ambito di una collaborazione in cui ciascuno di essi apporta risorse specifiche per il programma. Lapurla contribuisce con la sua rete e i suoi contatti con esperte ed esperti, partecipa alle riunioni di pianificazione e coordinamento, fornisce spunti per gli eventi informativi, fornisce consulenza nell’ideazione di eventi di approfondimento e instaura rapporti con specialisti e specialiste per fornire consulenze personalizzate ai centri per famiglie e per gli eventi di approfondimento regionali. L’istituto MMI sostiene invece Lapurla coinvolgendo specialisti e specialiste nel programma MegaMarieplus per la creazione di un pool di esperte ed esperti. 
Una situazione che va quindi a vantaggio di tutti. Al successo dei prossimi tre anni! 

«Con il programma innovativo vogliamo far sì che un maggior numero di bambini e genitori possa avere accesso a un ambiente stimolante. L’attenzione è rivolta in particolare alle famiglie fragili e isolate con bambini piccoli. Se i bambini vengono attentamente accompagnati nella scoperta comune di creatività, movimento, gioco e lingua, possono schiudersi per loro opportunità di apprendimento estremamente importanti.» 
Heidi Simoni, direttrice dell’Istituto Marie Meierhofer per il bambino (MMI)