Forte insieme, fin dal principio

Pari opportunità di partenza per tutti i bambini.

L’inizio della vita familiare può rivelarsi una fase di maggiore vulnerabilità. Esistono numerosi programmi per la prima infanzia che offrono alle famiglie un sostegno in caso di necessità. Tuttavia, questi servizi sono difficilmente collegati tra loro. Alliance Enfance ha quindi lanciato il progetto «Forte insieme, fin dal principio», che mira a garantire che tutte le organizzazioni e gli specialisti del settore della prima infanzia siano sistematicamente collegati in rete.

Questo progetto è nato a seguito del progetto Gender*Roles della Fondazione Mercator, in cui rappresentanti di vari settori della società hanno lavorato in gruppi interdisciplinari per sviluppare idee progettuali per promuovere le pari opportunità. Karin Kraus di Lapurla ha partecipato al progetto, è ora membro del gruppo di sostegno del progetto e, in qualità di iniziatrice e direttrice del nuovo programma «CAS Stark am Start», può creare sinergie affinché il CAS possa fungere da importante incubatore per l’attuazione degli obiettivi comuni di Alliance Enfance e Lapurla.

Nell’ambito di «Forte insieme, fin dal principio», è in corso di elaborazione un documento di base che promuove una comprensione professionale comune e contribuisce così alla messa in rete degli attori del settore della prima infanzia. L’obiettivo è incorporare i risultati nelle istituzioni di formazione e aggiornamento. Grazie alla ricerca e alla valutazione, si otterranno progressi professionali e si rafforzerà l’ancoraggio politico del programma.

Karin Kraus am Abschluss des ko-kreativen Prozesses. Foto: Cornelia Biotti

Karin Kraus al termine del processo co-creativo del progetto Gender*Roles. Foto: Cornelia Biotti