Avvio di progetto riuscito: FLOWmobil a Niederhasli
«FLOWmobil» favorisce gli scambi sociali a basso costo negli spazi pubblici per le famiglie con bambini piccoli attraverso offerte che stimolano la creatività. I primi risultati dimostrano chiaramente che questo approccio proattivo ha un grande potenziale per raggiungere le famiglie in una fase precoce e creare una rete duratura nella loro comunità di residenza.
Abbiamo testato un primo progetto preliminare insieme al nostro partner di rete «zeppelin – familien startklar» a Niederhasli (Zurigo Ovest) dal 24 dicembre al 25 febbraio in una versione indoor presso il centro ricreativo Hubwiesen. Da maggio a giugno 2025 abbiamo potuto testare ulteriormente la versione outdoor nell’ambito del CAS Kulturelle Bildung (formazione culturale).
Le esperienze positive a Niederhasli ci incoraggiano a sviluppare, insieme ad altri comuni, best practice per creare spazi creativi di partecipazione culturale per le famiglie con bambini piccoli. Il progetto nazionale è accompagnato da un gruppo di controllo.
I comuni, le organizzazioni e gli esperti interessati sono cordialmente invitati a contattare Lapurla per partecipare attivamente all’ulteriore sviluppo di questo progetto innovativo di networking incentrato sulla famiglia. Insieme riusciremo a realizzare il diritto dei bambini delle Nazioni Unite alla partecipazione culturale fin dall’inizio.
