Gruppo regionale Basilea
Il gruppo regionale di Basilea si è riunito per la prima volta a giugno. Il tema era la creazione di un laboratorio creativo in un asilo nido. Attraverso lo scambio collegiale, è stato possibile concretizzare la progettazione degli ambienti e i piani pedagogici.
Mercoledì 11 ottobre 2023 si è svolto alla Fondation Beyeler il secondo incontro del gruppo regionale di Basilea. Insieme hanno visitato la mostra dell’artista georgiano Niko Pirosmani. Sulla base dei suoi dipinti, sono state sperimentate offerte didattiche museali che possono essere realizzate anche con i bambini. L’attenzione del gruppo regionale si concentra attualmente sull’interazione tra offerte educative museali teoriche e pratiche per promuovere i bambini nel campo creativo, artistico e creativo.
La festa della cultura di quartiere si svolgerà nel quartiere di St. Johann venerdì 26 aprile 2024 dalle 16:00 alle 23:00, con la partecipazione dei coordinatori del gruppo regionale di Basilea. Tutti i luoghi di cultura di St. Johann apriranno le loro porte e i loro portoni in occasione del festival. Nils e Lucrezia offriranno laboratori, accompagnati da un concerto e da un delizioso aperitivo. Tutte le informazioni sono disponibili qui.
All’incontro di mercoledì 29 maggio 2024, Lucrezia e Nils hanno presentato il nuovo focus. Nel frattempo, tutti i partecipanti hanno potuto provare l’audio in dotazione. Lucrezia e Nils hanno illustrato il progetto di quest’anno: costruire una rete digitale di istituzioni a cui possano accedere persone del settore sociale. I precedenti partecipanti alla rete sono stati presentati e integrati dalle idee dei membri del gruppo regionale. L’incontro è stato accompagnato da un aperitivo.
L’obiettivo del gruppo regionale di Basilea quest’anno è sviluppare una homepage che elenchi una rete di istituzioni disposte a creare progetti e collaborazioni colorate con i bambini in una forma o nell’altra. A questo scopo, Lucrezia e Nils scriveranno alle organizzazioni e le inseriranno nella homepage. Per ogni istituzione viene indicata una persona di contatto, che può essere contattata direttamente per discutere insieme la forma di collaborazione. L’obiettivo della rete è quello di creare una gamma colorata, diversificata e tangibile di aziende diverse a cui le istituzioni sociali possano rivolgersi e che permetta ai bambini di accedere a uno spettro il più ampio possibile. La pubblicazione della homepage è prevista per la fine di quest’anno.
Profilo
Coordinamento
Focus
Costruire una rete digitale.
Membri
- Julia Beyer
- Iris Brugger
- Bernadette Hauert
- Margrit Hungerbühler
- Jessica Lueke
- Lucrezia Santo
- Nils Schrempp
Social Media
Riunione
Mercoledì 6 novembre 2024
Mercoledì 29 maggio | ore 18:30
Villa WunderWerk | Friedensgasse 27 | 4056 Basel
Mercoledì 11 ottobre 2023 | ore 18:00
Fondation Beyeler
Lunedì 12 giugno 2023