Gruppo regionale Berna
Il primo incontro del gruppo regionale di Berna è stato incentrato sulla conoscenza reciproca e sulla ricerca di un obiettivo. Dopo un brainstorming e una successiva discussione, è stato scelto il focus A, incentrato sul networking. Dal punto di vista tematico, il gruppo era interessato a come creare un accesso al museo per i bambini che non vivono o non sono seguiti vicino a un museo. Forse il museo va dai bambini?
Nel secondo incontro si è deciso di non portare avanti il tema del museo all’interno del gruppo regionale. È nata invece l’idea di visitare un mercato di materiali con i bambini di un istituto residenziale, per fare lì le loro prime esperienze creative e trasferirle all’istituto. Allo stesso tempo, si è pensato a un opuscolo che potesse trasmettere in modo semplice come la creatività possa essere stimolata negli asili nido nonostante la mancanza di personale specializzato.
Il finanziamento e l’elaborazione del progetto sono stati al centro del terzo incontro. Inoltre, si è riflettuto insieme su come potrebbe essere l’opuscolo. Tra un incontro e l’altro, i partecipanti al gruppo regionale hanno continuato a lavorare su entrambi gli argomenti.
Il quarto incontro si è svolto online. C’è stato un aggiornamento sul progetto SamSoKo@Offcut.Bern. Sono state raccolte idee e discusse obiezioni per il documento sulla creatività e la carenza di competenze. Infine, si è discusso della presentazione del Gruppo regionale di Berna alla terza Conferenza nazionale.
Nel 2024, il posto di coordinatore era vacante e non si tenevano riunioni. Laura Imfeld, nel suo ruolo di assistente di progetto presso Lapurla, ha avviato un tentativo di far rivivere il gruppo all’inizio del 2025. Il primo incontro si è svolto online e Jana Skolovski, mediatrice culturale presso il centro d’arte e cultura VISAVIS di Berna, ha assunto volentieri il coordinamento del gruppo regionale di Berna.
Profilo
Coordinamento
Jana Skolovski
Kulturvermittlung Kunst- und Kulturhaus VISAVIS
jana.bubenhofer@kultur-visavis.ch
Focus
Focus A: fare rete con nuovi/e partner, sviluppare insieme delle offerte, raccogliere fondi
Membri
- Evelyne Brunner, Leitung Offenes Kinder-Atelier
- Belinda Göllner, Kunstvermittlerin Zentrum Paul Klee
- Laura Imfeld, ehem. Projektassistentin Lapurla
- Stefanie Langenegger, Kunstvermittlerin Kunstmuseum Bern
- Mirjana Lanzerone, Leiterin Spielgruppe Pinguin
- (Ruth Moore, Kulturvermittlerin, Therapiehundeführerin)
- Johanna Pärli, Musikvermittlerin
- Maud Richter, Kindergärtnerin
- Sara Rossi, Berufsschullehrerin FaBe K BFF, Supervision
- Franziska Sahli, Fachperson Betreuung Kind, Kita Tscharnergut
Riunione
Lunedì 10 marcia | 19:00
Online
Martedì 17 ottobre 2023 | 18:30
Online | I verbali possono essere richiesti
Martedì 29 agosto 2023 | 18:30
Spielgruppe Pinguin | Konsumstrasse 13, 3007 Bern
Martedì 20 giugno 2023 | 18:30
Offenes Kinder-Atelier | Weissenbühlweg 22, 3007 Bern
Mercoledì 23 maggio 2023 | 18:30
Das Dazwischen | Mattenhofstrasse 5, 3007 Bern