Retrospettiva di una conferenza di successo

“Lapurla dal punto di vista della promozione della salute”

Il 12 novembre 2022 i membri della rete Lapurla hanno discusso di tematiche riguardanti gli spazi di libertà creativa dal punto di vista della promozione della salute, interrogandosi sul contributo fornito dalla formazione estetica e dalla partecipazione culturale al rafforzamento di una crescita sana nei primi anni di vita. Questo e altri aspetti sono stati al centro della seconda conferenza nazionale di Lapurla. La famosa psicanalista Sophie Marinopoulos ha illustrato inoltre il concetto di “salute culturale”.

La conferenza nazionale si è svolta in due parti: al mattino in formato virtuale su Zoom (i relativi video sono disponibili sotto), al pomeriggio con degli incontri dei membri della rete presso un totale di sette sedi ospitanti regionali di Lapurla.

Qui abbiamo riassunto per voi ancora una volta i momenti più significativi della conferenza. Immergetevi e lasciatevi guidare dalla vostra curiosità!

Programma Sabato, 12 novembre 2022, dalle ore 09.00 alle 17.00
Moderazione: Karin Kraus co-responsabile Lapurla e Sibylle Sutter consulente advocacy ag
Mattino Dalle ore 09.00 alle 12.30 Apertura e anticipazioni, mattinata (ted / fra) Karin Kraus e Sibylle Sutter
Warm up (ted / fra / ita) Arrivo e suddivisione in gruppi con una breve breakout session
«Prima infanzia: il percorso verso il senso di coerenza e la formazione estetica» (ted) Kathrin Keller-Schuhmacher, dipl. chem., lic. phil. psicologa, membro della Gesellschaft für seelische Gesundheit, GAIMH (Società per la salute mentale)
Breakout session: che cosa c’entro io?  (ted / fra / ita) Discussione in gruppi: quali aspetti ritengo rilevanti nella pratica e per la mia vita quotidiana?
Pausa
«Santé Culturelle» – un concetto elaborato in Francia (fra) Sophie Marinopoulos, psicologa, psicoanalista, specialista di questioni riguardanti i bambini e la famiglia, presidente della Fédération Nationale pour la Prévention et Promotion de la Santé Psychique (Federazione nazionale per la prevenzione e la promozione della salute psichica)

Salute culturale: un indicatore di salute del XXI secolo. Il concetto di Cultural Health richiama i bisogni fondamentali dei nostri bambini. Si tratta di tenere conto dell’appetito del piccolo essere umano di capire il mondo, di dargli un senso per poter crescere in umanità. La salute culturale è la cultura dei nostri legami, che si apre alla conoscenza di sé e al riconoscimento degli altri, e porta pace personale e pacificazione sociale. Costruire politiche di risveglio culturale e artistico fin dalla più tenera età, significa prendere in considerazione le esperienze sensibili ed estetiche che nutrono i nostri figli, come strada maestra per la loro salute.

Sì, ma… Se si guarda con attenzione, si vede che qualcosa sta succedendo (ted) Rapporti sul campo dalla pratica
Christina Buholzer (Kitaleiterin & Absolventin CAS Kulturelle Bildung 2017), Laura Imfeld (Co-Leiterin Kidswest & Absolventin CAS Kulturelle Bildung 2022), Nina Knecht (Theaterpädagogin und Präsidentin Verein PRIMA), Claudia Schuh (Vorstandsmitglied kkj, Autorin)
Quindi? Che cosa significa tutto ciò per chi vuole la realizzazione pratica? (ted / fra)
Discussione con moderazione insieme a Promozione Salute Svizzera e con la politica
Elisabeth Baume-Schneider, co-presidente di Alliance Enfance, membro del Consiglio degli Stati dell’IC, Anja Novacki, Jessica de Bernardini, Promozione Salute Svizzera
Ringraziamenti, conclusioni e anticipazioni, pomeriggio (ted / fra)

 

Pomeriggio Dalle ore 14.30 alle 17.00 : Incontri di networking locali

Nel pomeriggio avranno luogo incontri di networking locali in tutte le regioni linguistiche per favorire lo scambio di opinioni ed esperienze.

Appenzello

Kunsthalle Ziegelhütte, Ziegeleistrasse 14  | Ospitante: Anna Beck-Wörner, mediatrice artistica, 079 961 19 39

 

 

Basilea

Sternenmehr, Familycare Basel, Sternengasse 19 | Ospitanti: Annika Brantschen: operatrice socioassistenziale, direzione gruppo / CAS Kulturelle Bildung (formazione culturale) e Jessica Lüke, responsabile pedagogica Familycare Basel, 061 261 52 90

 

 

Berna

Atelier Kidswest, Holenackerstrasse 11 | Ospitanti: Franziska Sahli, responsabile di gruppo Kita Weissenstein & Laura Imfeld (Verein Arta), 079 513 19 49

 

 

Lucerna

Kunstmuseum Luzern, Europaplatz 1 | Ospitanti: Johanna Ludwig e Salome Böni, Educazione musicale Orchestra Sinfonica di Lucerna, 079 226 72 25

 

 

Winterthur

Kerala Kindermuseum-Naturmuseum, Museumstrasse 52 | Ospitante: Judith Weber, responsabile di progetto Kerala, 052 267 51 66

 

 

Zurigo

MegaMarie: un luogo di gioco, di lavoro e di incontro, Schiffbaustrasse 9b/c  | Ospitanti: Claudine Knuchel, collaboratrice scientifica presso l’Istituto Marie Meierhofer / coordinamento MegaMarie & Anita Mataj, responsabile atelier / incarico di pedagogia artistica nell’atelier del programma MegaMarie, 076 701 32 36

 

 

Lugano

LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Bernardino Luini 6 | Ospitante: Isabella Lenzo, responsabile mediazione culturale

 

 

Lausanne

Partenaire Enfance et Pédagogie (PEP), Montoie 36 | Ospitanti: Sonia Meyer, responsabile della partecipazione culturale, Città di Losanna e Sabine Germann, consulente pedagogica Partenaire Enfance et Pédagogie (PEP), 021 617 04 00

 

 

Ginevra

Le Barocco, caffè-ristorante del Museo d’Arte e di Storia di Ginevra (MAH), Rue Charles-Galland 2 | Ospitanti: Evelyne Vachoux, responsabile di responsable de l’association Kaléidoscope, Loyse Graf, mediatrice culturale de Musée d’art et d’histoire, e Nidal Abraha, educatore di bambini La Coccinelle du Foyer Rigot, 079 455 21 11

«Da quando ho aderito a Lapurla mi sento più libera, compresa e forte!»

Monica Fischer, responsabile di un asilo nido e studentessa del CAS Kulturelle Bildung (Formazione culturale) 2022/23

Panoramica degli altoparlanti

Sophie Marinopoulos è psicologa e psicoanalista specializzata in problematiche infantili e familiari. Si impegna nel promuovere la salute psichica come parte integrante della salute pubblica. È presidente della Fédération Nationale pour la Prévention Promotion de la Santé Psychique FNPPSP (Federazione nazionale per la prevenzione e la promozione della salute mentale). È autrice di numerosi testi, tra cui anche il rapporto ministeriale per il ministro della cultura francese su quella da lei definita come “santé culturelle”. È stata nominata dal Presidente della Repubblica come una dei/delle 18 esperti/e della “Commission des 1000 jours” (Commissione dei 1000 giorni). È anche membro della rete “Réseau d’interface périnatalité de Santé Publique France” (Rete di interfaccia perinatale della Salute Pubblica francese).

Publications

La psicologa Kathrin Keller-Schuhmacher affronta in modo approfondito le questioni relative allo sviluppo nella prima infanzia e alla responsabilità della società e della politica per il suo decorso positivo. Nell’ambito della GAIMH, Keller-Schuhmacher ha fondato il gruppo di lavoro sull’accompagnamento allo sviluppo, è stata responsabile del progetto “Promozione della salute nella prima infanzia” del Cantone di Basilea Campagna e ha coordinato il progetto “Prevenzione nella prima infanzia”.

Elisabeth Baume-Schneider rappresenta il Canton Giura come consigliera agli Stati della Confederazione svizzera. La socialdemocratica è co-presidente di Alliance Enfance e può così farsi portavoce di una politica per la prima infanzia. Baume-Schneider ha lavorato attivamente nel sociale e per diversi anni è stata direttrice della Haute école de travail sociale et de la santé di Losanna.

Promozione Salute Svizzera avvia, coordina e valuta misure per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.

Jessica de Bernardini invece è responsabile di progetto prima infanzia e adolescenza.

Lapurla è sostenuta finanziariamente da Promozione Salute Svizzera dal 2021.

Sibylle Sutter è consulente per advocacy ag, communication and consulting e accompagna Lapurla nelle questioni relative allo sviluppo e alla comunicazione. Dal 2021 è responsabile del programma di formazione continua di vitamin B, il centro di competenza per le associazioni.

Karin Kraus, fondatrice e co-responsabile di Lapurla, responsabile e docente del corso di studi CAS Formation culturelle (formazione culturale) dell’Università delle Arti di Berna (HKB). Insegna anche presso varie università tecniche e scuole universitarie in Svizzera e all’estero.

Un eccesso di rituali e strutture, spesso caratterizzati da rigidità, può produrre tutt’altro che spazi di libertà creativa.

Franziska Sahli, operatrice socioassistenziale e diplomata del CAS Kulturelle Bildung (Formazione culturale) 2020/21

Incontro virtuale e interventi del mattino

«Non siamo lì per tenere occupati i nostri figli. Siamo lì per nutrirli. E possiamo farlo solo con la cultura.» – Sophie Marinopoulos, psicologa e psicoanalista, esperta di infanzia e famiglia

Sophie Marinopoulos si batte per il riconoscimento della salute mentale come parte integrante della salute pubblica. Alla conferenza ha presentato il concetto di “Santé Culturelle”, da lei fondato. Salute culturale: un indicatore di salute del XXI secolo. Il concetto di Cultural Health richiama i bisogni fondamentali dei nostri bambini. Si tratta di tenere conto dell’appetito del piccolo essere umano di capire il mondo, di dargli un senso per poter crescere in umanità. La salute culturale è la cultura dei nostri legami, che si apre alla conoscenza di sé e al riconoscimento degli altri, e porta pace personale e pacificazione sociale. Costruire politiche di risveglio culturale e artistico fin dalla più tenera età, significa prendere in considerazione le esperienze sensibili ed estetiche che nutrono i nostri figli, come strada maestra per la loro salute.

«I nuovi progetti della prima infanzia devono essere sviluppati coinvolgendo operatori e operatrici socioassistenziali.»

Daniela Savoldelli, vicepresidente KKJ, Associazione Svizzera Arte per Bambini e Ragazzi

Uno sguardo agli incontri regionali nelle sedi ospitanti

«Nella maggior parte dei casi, tutte le attività di gruppo tendono a seguire il ritmo dei bambini ‘più veloci’, vale a dire quelli pronti a collaborare. Nel nostro gruppo di scambio abbiamo parlato di come poter creare in diverse situazioni spazi adatti a tutti/e per tutelare quei bambini che hanno bisogno di più tempo e protezione.»

Johanna Ludwig, educatrice musicale, Orchestra sinfonica di Lucerna

Cos’è successo agli incontri locali della Rete?

Atelier Kidswest| Padrone di casa: Franziska Sahli (asilo nido Weissenstein) e Laura Imfeld (associazione Arta)

«A Berna ci siamo immersi nell’atmosfera dell’atelier. Realizzando insieme qualcosa di creativo, abbiamo iniziato a confrontarci sull’importanza della presenza nelle attività con i bambini piccoli, sul flow, su una prima infanzia sana e sui segni che lasciamo (e vogliamo lasciare). Il confronto nella rete Lapurla è molto stimolante e rende più forti. Una rete davvero vincente!»

Sternenmehr, Familycare Basel| Padrone di casa: Annika Brantschen, operatrice socioassistenziale, direttrice del gruppo / CAS Kulturelle Bildung (Formazione culturale) e Jessica Lüke, responsabile pedagogica Familycare Basel / CAS Kuverum (Mediazione culturale e pedagogia museale)v

«Al termine della conferenza Lapurla del 12 novembre 2022 abbiamo avuto modo di conoscerci e confrontarci, presentare progetti, sognare visioni e sviluppare idee comuni con grande curiosità ed entusiasmo. Naturalmente ci siamo anche viziati un po’ dal punto di vista gastronomico.

Offriamo ai bambini spazi di libertà creativa, consentiamo loro di vivere esperienze sensoriali e intraprendiamo insieme a loro viaggi d’esplorazione multiformi.

Come gruppo aderente alla Rete, in futuro sfrutteremo le sinergie per imparare insieme, scambiarci insegnamenti e attivarci collettivamente. A tal fine, ci incontreremo regolarmente in diversi luoghi culturali di Basilea. Saremo felici di crescere.»

Partenaire Enfance et Pédagogie (PEP)| Ospitanti: Sonia Meyer, responsabile della partecipazione culturale, Città di Losanna e Sabine Germann, consulente pedagogica Partenaire Enfance et Pédagogie (PEP)

 

Incontro nella sede ospitante di Lapurla – Losanna, 12 novembre 2022
PEP Vaud, in collaborazione con il Servizio cultura della Città di Losanna

«Dodici professionisti/e della prima infanzia e della cultura hanno riflettuto insieme sul tema della formazione e della partecipazione culturale. Nella prima parte dell’incontro le persone partecipanti si sono confrontate sugli elementi accennati durante la mattinata, ricollegandosi alla salute culturale e mentale dei più piccoli.

Alcuni scambi stimolanti hanno consentito di tornare su delle tematiche affrontate dalla rete Lapurla, come i concetti di co-costruzione tra adulti e bambini, l’importanza della ripetizione delle esperienze o la nozione di processo. Tra i punti salienti analizzati figurano: il desiderio di consentire ai bambini di vivere, esplorare e condividere l’incontro con la sfera sensibile; l’esperienza di essere spettatori e spettatrici o attori e attrici; l’espressione di diverse emozioni; l’idea di guidare i bambini verso lo sviluppo delle spirito critico e dell’autostima.

Al termine dell’incontro il gruppo ha espresso l’auspicio di rivedersi per promuovere insieme dei progetti ‘culturali’ nel senso più ampio del termine, a livello interdisciplinare e delle peculiarità di ogni ambito, possibilmente in vari luoghi della regione e su tematiche correlate.»

Kunstmuseum Luzern | Padrone di casa: Johanna Ludwig e Salome Böni, educatrici musicali, Orchestra sinfonica di Lucerna

«La tavola rotonda che si è tenuta oggi a Lucerna è stata molto bella e stimolante. A ospitarci è stato il tranquillo Luzerner Theater, dove abbiamo discusso di questioni interessanti concernenti la facilità di accesso, la fattibilità e i processi delle offerte nei settori della prima infanzia e della formazione estetica.»

Le Barocco, café-restaurant du Musée d’art et d’histoire | Ospitanti: Evelyne Vachoux, responsabile di responsable de l’association Kaléidoscope, Loyse Graf, mediatrice culturale de Musée d’art et d’histoire, e Nidal Abraha, educatore di bambini La Coccinelle du Foyer Rigot

«Un momento di confronto proficuo e dinamico sul tema ‘Come attuare dei progetti che agevolino concretamente l’accesso e la partecipazione culturale dei bambini che frequentano strutture aggregative / per la prima infanzia a Ginevra?’
Questa micropiattaforma partecipativa ha raggiunto il proprio obiettivo riunendo 14 professionisti/e di diversa estrazione. L’incontro è stato dinamico e arricchente per tutti/e e ha portato alla formulazione di desideri e soluzioni concrete per superare le inibizioni! Inoltre, si sono unite le forze per comprendere meglio le reciproche realtà professionali. Sono stati tracciati dei percorsi concreti per agevolare l’accesso e la partecipazione culturale, per osare e immaginare dei nuovi formati nonché per favorire i contatti diretti tra professionisti/e dei settori del sociale, della prima infanzia, dell’integrazione e della cultura.
A quando il prossimo incontro? Il workshop si è chiuso con questa domanda!»

Kerala Kindermuseum Naturmuseum |Padrona di casa: Judith Weber, responsabile di progetto

«Dopo un giro di presentazione abbiamo scambiato delle opinioni su alcune affermazioni che avevamo sentito negli interventi o nelle discussioni del mattino, integrandole con alcune nostri pareri. A seguire, abbiamo esaminato l’idoneità dei nuovi “KiTaKöfferli” ad accompagnare e arricchire una visita museale. Infine, abbiamo dedicato del tempo a conoscere l’offerta del Kindermuseum e ad approfondirne i temi. Dato che nel Kindermuseum erano presenti molti visitatori, tutte le persone partecipanti hanno potuto avere un’impressione vivace, movimentata eppure molto rilassata della quotidianità del museo.»

MegaMarie: un luogo di gioco, di lavoro e di incontro | Padrone di casa: Claudine Knuchel, collaboratrice scientifica MMI/coordinamento MegaMarie e Anita Mataj, responsabile atelier e incarico di pedagogia artistica nell’atelier del MegaMarie

 

«Ai visitatori e alle visitatrici abbiamo presentato il nostro lavoro al MegaMarie e mostrato come concepiamo e implementiamo la promozione della salute e la formazione culturale.

Le diverse competenze tecniche ed esperienze dei singoli esperti e delle singole esperte hanno consentito di trarre interessanti insegnamenti e di animare uno scambio stimolante. Ci ha fatto molto piacere vedere quante siano le persone impegnate che si danno da fare per porre le basi della formazione culturale e incentivarla.»

«Nelle attività creative i bambini trovano sé stessi. Gli effetti sono tangibili.» 

Bärbel Schwarz, insegnante presso la scuola materna di Kölliken