Nuovo documento base inteso come guida orientativa sulla Rete incentrata sulla famiglia

Alleanza Infanzia, a:primo e RADIX desiderano diffondere l’approccio della rete incentrata sulla famiglia insieme ai propri membri e partner in Svizzera e promuoverne l’implementazione. Insieme hanno elaborato un documento di base sull’approccio.

Il documento base inteso presenta l’approccio della Rete incentrata sulla famiglia come concetto globale, fornisce argomenti e basi giuridiche nonché indicazioni utili per l’attuazione. Lo sviluppo è stato reso possibile grazie al generoso sostegno finanziario della Fondazione Mercator Schweiz nell’ambito del progetto “Starting Strong Together”.

In Svizzera c’è un grande interesse in merito al concetto di “Sostegno familiare precoce”, già

affermato nei paesi vicini come la Germania, l’Austria e l’Alto Adige. Si tratta di affrontare le difficoltà legate alla gravidanza e alla genitorialità il più presto possibile, prima che possano compromettere lo sviluppo dei bambini. In questo modo, ai bambini vengono offerte opportunità di crescita più eque. In Svizzera, questo concetto viene discusso con il termine di “Rete incentrata sulla famiglia”.

Alcuni Cantoni, città e Comuni sono già impegnati nell’attuazione del concetto o ne pianificano l’introduzione. Il documento di base tiene conto dei diversi sviluppi nelle varie regioni linguistiche. Lo sviluppo della Rete incentrata sulla famiglia in Svizzera è ancora agli inizi, pertanto, il presente documento riflette l’attuale comprensione del tema.

Il documento è rivolto a esperti dell’amministrazione pubblica e dei servizi dedicati alla prima infanzia, nonché a rappresentanti del mondo politico. A loro spetta la responsabilità di plasmare un ambiente adatto alla vita delle famiglie e dei bambini. Essi contribuiscono in modo determinante a garantire che tutti abbiano accesso al sostegno che desiderano, di cui hanno bisogno e che sono in grado di gestire.

FLOWmobil come incubatore per la creazione di reti incentrate sulla famiglia nella pratica

Con il nostro progetto FLOWmobil vogliamo raggiungere le famiglie che finora non hanno avuto accesso alle offerte culturali. FLOWmobil offre spazi creativi per i più piccoli, ispira i genitori a svolgere ulteriori attività a casa e promuove la creazione di reti comunitarie tra partner centrali che offrono sostegno alle famiglie. Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni utili e spunti pratici sulla Rete incentrata sulla famiglia sono disponibili sul portale web www.rete-incentrata-sulla-famiglia.ch dell’Ufficio federale della sanità pubblica e di Alleanza Infanzia.