Dalla rete: KULTURLABOR.sh

KULTURLABOR.sh è stato avviato dal duo di artisti fructuoso/wipf. Rubén Fructuoso e Beat Wipf sono entrambi artisti e viaggiano come duo artistico dal 2012. Quest’anno hanno aperto KULTURLABOR.sh, uno spazio culturale per tutti nel centro di Sciaffusa.

Il loro motto: l’arte nasce dal fare! Rubén Fructuoso e Beat Wipf vedono il laboratorio culturale come uno strumento di promozione dell’arte e della cultura. Fornendo infrastrutture per esperimenti artistici e dando accesso all’arte e alla cultura a persone che altrimenti non ne avrebbero, adottano un approccio innovativo alla promozione della cultura.

«Il nostro laboratorio promuove la partecipazione culturale di tutte le persone. Vogliamo iniziare il più presto possibile e offrire molte opportunità ai più piccoli e a chi li accompagna. Che si tratti del laboratorio genitori-bambini al mattino, dello studio aperto il mercoledì pomeriggio o di una visita spontanea durante i nostri orari di apertura. I più piccoli possono iniziare subito a sbizzarrirsi sulle nostre vetrine e le nostre pareti.»

Rubén Fructuoso und Beat Wipf

KULTURLABOR.sh fa parte della rete Lapurla. Questa rete è cresciuta costantemente e ora conta 231 membri! Ma chi sono i membri della rete? Qual è la motivazione che li spinge a partecipare alla rete? E che impatto ha Lapurla sulla loro vita professionale e privata?
Abbiamo posto queste domande a Rubén Fructuoso e Beat Wipf.

Siete membri della rete Lapurla. Qual è la motivazione che vi spinge a far parte della rete?
Per noi è fantastico poter ispirare i bambini a esprimere la propria forza creativa come parte del tutto. Il nostro scopo è la partecipazione culturale di tutte le persone. Per noi è importante iniziare fin dalla più tenera età e quindi spingere anche i genitori a fidarsi delle capacità creative dei loro figli senza giudicarli.

Cosa vi sembra particolarmente importante di Lapurla e perché?
Essendo parte di una rete, ci incoraggiamo a vicenda e possiamo imparare reciprocamente dalle nostre rispettive esperienze. L’accesso agli strumenti e ai documenti di Lapurla e lo scambio con le persone aderenti alla rete ci aiutano e ci ispirano costantemente.

Quali aspetti di Lapurla mettete in pratica nella vostra vita professionale/privata e come influenzano il vostro ambiente? 
Organizziamo regolarmente laboratori per genitori e bambini per attirare l’attenzione sulla nostra offerta. Anche i genitori possono passare in qualsiasi momento con i loro figli e dare immediatamente sfogo alla propria creatività. Gli strumenti e i materiali sono sempre pronti e a disposizione. Siamo sempre felici di mettere al servizio della creatività le pareti dei nostri locali e le nostre ampie vetrine.

Grazie mille per aver risposto alle domande!