Educazione 2030 (2015)

Con l’adozione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, le Nazioni Unite, compresa la Svizzera, hanno espresso il proprio sostegno a un quadro globale per le azioni internazionali e nazionali fino al 2030. L’obiettivo 4 sull’istruzione è parte integrante dell’Agenda 2030:

“Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”.

All’interno del sistema delle Nazioni Unite, l’UNESCO è responsabile della direzione, del coordinamento e del monitoraggio dell’Agenda 2030 per l’istruzione.

L’obiettivo 4 è suddiviso in 7 sotto-obbiettivi:

  1. Garantire entro il 2030 ad ogni ragazza e ragazzo libertà, equità e qualità nel completamento dell’educazione primaria e secondaria che porti a risultati di apprendimento adeguati e concreti
  2. Garantire entro il 2030 che ogni ragazza e ragazzo abbiano uno sviluppo infantile di qualità, ed un accesso a cure ed istruzione pre-scolastiche così da essere pronti alla scuola primaria
  3. Garantire entro il 2030 ad ogni donna e uomo un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità
  4. Aumentare considerevolmente entro il 2030 il numero di giovani e adulti con competenze specifiche -anche tecniche e professionali- per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e per l’imprenditoria
  5. Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità
  6. Garantire entro il 2030 che tutti i giovani e gran parte degli adulti, sia uomini che donne, abbiano un livello di alfabetizzazione ed una capacità di calcolo
  7. Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile

Implementazione in Svizzera

Questo obiettivo potrà essere raggiunto in Svizzera solo con il coinvolgimento di tutti gli attori principali in un programma educativo condiviso. Tutti hanno un ruolo da svolgere nell’attuazione dell’OSS 4: scuole, università e imprese in quanto rappresentanti del campo dell’istruzione formale, enti pubblici ed enti indipendenti, istituzioni, fondazioni e imprese impegnate nel campo dell’istruzione non formale, studenti, genitori e comunità locali in qualità di esponenti dell’istruzione informale.

Con la Piattaforma svizzera Educazione 2030 la Commissione svizzera per l’UNESCO intende facilitare lo scambio regolare tra i diversi attori e sostenere la creazione di reti per sfruttare le sinergie e attuare nel migliore dei modi l’Agenda Educazione 2030 in Svizzera.