Alle wollen, dass es gut wird! (2024)
La rete Netzwerk Frühkindliche Kulturelle Bildung (rete per l’educazione culturale della prima infanzia), fondata nel febbraio 2020, è un’iniziativa volta a rafforzare l’educazione estetica e culturale nella prima infanzia e riunisce operatori, accademici e rappresentanti di istituzioni pubbliche, private e della società civile dei settori dell’istruzione, dell’arte e della cultura in Germania.
Il gruppo di lavoro sulla qualità della rete per l’educazione culturale della prima infanzia ha pubblicato il libro «Alle wollen, dass es gut wird!» (Tutti vogliono che sia buono!), che presenta prospettive sulla qualità nell’educazione culturale della prima infanzia.
Gli autori della pubblicazione Tina Bretz, Martina Janssen, Karin Knauf, Marion Kußmaul, Angelika Tischer e Christian Widdascheck fanno parte della Rete per l’educazione culturale della prima infanzia e appartengono al «Gruppo di lavoro sulla qualità» della rete. Anche Karin Kraus, Fondatrice e Amministratore Delegato di Lapurla, che ha partecipato alla creazione della pubblicazione, fa parte del Quality Working Group.
La pubblicazione offre approfondimenti su principi e posizioni teoriche, sulle specificità della didattica estetico-dialogica e su prospettive pratico-concettuali basate su esempi concreti tratti dalla pratica dell’educazione culturale.
Curiosi? Pubblicazione «Alle wollen, dass es gut wird!» (in tedesco)