Café-Projets « Culture et Petite Enfance » au Musée d’art de Pully

Il 18 novembre 2025 si è svolta al Musée d’art de Pully la prima edizione del nuovo formato Café-Projets «Culture e Prima Infanzia», organizzato dall’Association Rencontres Culture et Petite Enfance. Questo incontro ha offerto un contesto stimolante per dare visibilità a progetti che mettono in dialogo la cultura e la prima infanzia.

Le ospiti Jessica Duret e Anouchka Okhonin hanno presentato il modo in cui il Musée d’art de Pully apre l’accesso all’arte per i più piccoli – dalle proposte sensoriali per i bambini dai 2 ai 3 anni ai formati per le famiglie, fino agli atelier destinati alle strutture della prima infanzia.

Loïse Chausset ha presentato il progetto partecipativo «Grandir autrement – une intention collective», con cui il CVE Petit Vennes ha sviluppato una pratica artistica comunitaria per rafforzare l’identità collettiva del quartiere.

Raphaëlle RenkenLaurence Avvanzino e Raphaëlle Deshayes hanno introdotto il progetto comune «Au théâtre pas à pas» – una collaborazione tra il Théâtre ZIGZAGpetits:pas, che da due anni propone un’offerta culturale su misura per famiglie in situazioni di vulnerabilità.

Infine, Elsa Veillard della Città di Losanna ha presentato un nuovo catalogo culturale gratuito che permette ai bambini delle strutture prescolastiche del Réseau-L di scoprire la danza, la musica e l’immagine in movimento – direttamente nella loro struttura o visitando gli spazi culturali della città.

Il Café-Projets ha creato uno spazio dinamico di scambio, domande e nuove connessioni – un formato che ha messo in luce la ricchezza delle iniziative esistenti e ha mostrato come la cultura possa costruire ponti fin dalla prima infanzia.

Un sentito ringraziamento a Sabine Germann per l’organizzazione i a tutte le persone coinvolte per il loro contributo e il loro impegno.