L’associazione Kaléidoscope e il Museo d’Arte e di Storia di Ginevra

Andiamo insieme a scoprire il Museo d’Arte e di Storia!

L’associazione Kaléidoscope e il Museo d’Arte e di Storia di Ginevra tutelano l’accesso alla vita culturale e la sua fruizione da parte di tutti.


“Ensemble partons découvrir le Musée d’art et d’histoire!” (“Andiamo insieme a scoprire il Museo d’Arte e di Storia!”) permette a bambini da 1 a 4 anni e alle loro famiglie di varcare per la prima volta la soglia di un museo e diventare protagonisti dell’incontro. I processi sono realizzati in collaborazione con lo spazio bimbi La Coccinelle, collegato a un centro per richiedenti asilo. Le varie fasi d’incontro hanno luogo da aprile a giugno del 2021. Un secondo ciclo è previsto per l’autunno del 2021.


Ciclo 1

Scoperta dell’opera di Ferdinand Hodler sul pavimento e creazione libera
Tra montagna e ciottoli, sentire la materia e vivere la propria esperienza
Piegare, toccare e accartocciare la carta velina… bianca come le nuvole del paesaggio
Riconoscersi in una fotografia, abbassare la mano e sorridere
Alla scoperta del Museo d’Arte e di Storia di Ginevra (MAH)… seguendo la linea del mosaico sul pavimento… adulti e bambini in movimento
Esplorare il pavimento, osservare, toccare e sentire
Anche toccare la ghiaia del cortile del Museo d’Arte e di Storia fa parte dell’avventura della giornata
Esplorare i colori del quadro e dipingere in piedi, avere la libertà di lasciare le proprie tracce
Scegliere il colore, esplorare la materia sul pavimento, concentrarsi sul momento, sull’esperienza

La Coccinelle, spazio bimbi del Centro di accoglienza di Rigot per persone richiedenti l’asilo a Ginevra, ha partecipato al progetto pilota “Andiamo insieme a scoprire il Museo d’Arte e di Storia!” proposto dall’associazione Kaléidoscope.

Tramite una partnership in co-costruzione con il Museo d’Arte e di Storia (MAH), nel 2021 alcuni bambini di età compresa tra 1 e 4 anni hanno preso parte a laboratori presso La Coccinelle e a visite al MAH. Un’esperienza che ha consentito loro di scoprire in modo multisensoriale i colori e le montagne mediante un’opera del pittore Ferdinand Hodler, alcuni materiali nonché mediante delle sculture presenti in una sala della sezione Antichità egizie del museo.

Questo progetto pilota trasversale che si focalizza sulla prima infanzia, l’integrazione, la società e la cultura ha avuto molteplici impatti positivi sulla rete ginevrina. E, grazie all’iniziativa Lapurla, ha ottenuto una maggiore “legittimità” in tema di sostegno delle pari opportunità.


Ciclo 2

Condividere la propria scoperta, un po’ di cotone idrofilo, morbidezza per l’orecchio… sorridere… essere orgogliosi/e della propria idea-

Ciclo 3


Profilo

“Andiamo insieme a scoprire il Museo d’Arte e di Storia!”

I partner del progetto

Centro di accoglienza di Rigot: i bambini che hanno partecipato a questa avventura, i loro fratelli e sorelle, le loro famiglie; Nidal Abraha, educatrice infantile presso La Coccinelle – spazio bimbi del Centro di accoglienza di Rigot, e l’Ecole des parents; tutto il team educativo e, in particolare, Sundus Al Juboori, Faranak Gharahmani, Isabelle Furlanetto, Diane Keza, Maryam Nazari e Lorraine Sider; Nicolas Raballand e Heidi Gusset, assistenti sociali specializzati in interventi collettivi.

Ufficio di integrazione degli stranieri del Canton Ginevra: Mathilde Maradan, responsabile dei progetti “infanzia” da agosto 2021; Monique Othenin-Girard, responsabile dei progetti “infanzia” fino a luglio 2021.

Dipartimento della cultura e della transizione digitale (DCTN) della Città di Ginevra: Véronique Lombard, responsabile dell’Unité Publics e programmazione culturale del DCTN nonché membro del gruppo Eveils culturels; Alexandre Monnerat, collaboratore amministrativo del DCTN e membro del gruppo Eveils culturels.

Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà (DCSS) della Città di Ginevra: Céline Burki, segretaria di direzione presso il DCSS e membro del gruppo Eveils culturels.

Gruppo romando di LAPURLA: Anne Kummer, presidente del Comitato dell’Ecole des parents, e Maryjan Maître, direttrice della Maison de la créativité e responsabile del gruppo Eveils culturels.
Pro Enfance: Sandrine Bavaud, segretaria generale, e Catherine Salla, responsabile di progetto e referente di Lapurla nella Svizzera romanda.

E per finire: Mélanie Metivier, fotografa durante un’uscita al MAH, e il Comitato dell’associazione Kaléidoscope, che non ha mai fatto mancare il suo sostegno.

Promotori

Finanziato con un contributo di incentivazione dell’iniziativa Lapurla (2021).

 

Direzione del progetto

Evelyne Vachoux
Responsabile e coordinatrice dei progetti
Associazione Kaléidoscope
info@association-kaleidoscope.ch

Loyse Graf
Mediatrice culturale per la prima infanzia
Museo d’Arte e di Storia
loyse.graf@ville-ge.ch

Durata

Marzo 2020 – Dicembre 2021

Maggiori informazioni

BLOG Musée d’art et d’histoire

Projektbericht