Enti promotori

Lapurla è un’iniziativa congiunta dell’Università delle Arti di Berna (HKB) e del Percento culturale Migros. Questi due enti uniscono l’impegno sociale e la competenza professionale nel settore della cultura; entrambi possono contare su persone che si adoperano con grande passione per la diffusione di Lapurla in Svizzera.

A dare il via alla collaborazione è stata la pubblicazione tematica “Ästhetische Bildung und Kulturelle Teilhabe – von Anfang an!” (“Formazione estetica e partecipazione culturale – sin dall’inizio!”) (2017), scaturita dal percorso di formazione continua CAS Kulturelle Bildung (CAF Formazione culturale) dell’HKB, lanciato nel 2013 da Karin Kraus e che continua tuttora con successo. La pubblicazione tematica identifica i campi d’azione più urgenti per la formazione estetica e culturale a partire dalla prima infanzia nel contesto della creatività, ritenuta la competenza del futuro (studio “Future Skills”, GDI, 2020).

Lapurla è passata dalla teoria alla pratica, mostrando che i settori d’intervento e di sviluppo sollecitati dalla pubblicazione tematica sono più che mai necessari se vogliamo che in Svizzera le pari opportunità non rimangano una mera promessa, ma diventino realtà.


Chi sono gli enti promotori


In qualità di primo ateneo d’arte transdisciplinare della Svizzera, l’Università delle Arti di Berna (HKB) offre molteplici corsi di studio e di specializzazione nelle discipline musica, arte e design, conservazione e restauro, teatro/opera e letteratura. Consente agli studenti di acquisire una formazione di prim’ordine a tutti e tre i livelli accademici fino al dottorato e attribuisce importanza a un metodo di insegnamento che prenda in considerazione il cambiamento nel mondo del lavoro.

Con il pionieristico percorso di formazione continua CAS Kulturelle Bildung (CAS Formazione culturale), dal 2013 è possibile riunire professionisti del mondo della formazione, la mediazione culturale, l’arte, la pedagogia curativa e l’educazione speciale nonché del settore socioculturale, qualificandoli per una collaborazione comune basata sui valori di Lapurla.

Il Percento culturale Migros sostiene iniziative culturali e sociali e propone un’offerta variegata ad ampie fasce della popolazione. La sua attenzione è rivolta non solo a programmi dalla lunga tradizione, ma anche a questioni sociali importanti per il futuro. Fanno parte del Percento culturale Migros anche la Scuola Club Migros, l’Istituto Gottlieb Duttweiler, il Migros Museum für Gegenwartskunst, i quattro Parchi Prato verde e la ferrovia del Monte Generoso. Complessivamente il Percento culturale Migros investe ogni anno oltre 150 milioni di franchi.

Attraverso progetti modello nazionali, il team Affari sociali si impegna in diversi temi sociali e interdisciplinari per trasmettere impulsi alla società laddove sussiste un’urgente necessità di intervento e di innovazione sociale. Tutte le attività sono incentrate sulla promozione della coesione sociale.


Partner sostenitori


Questi partner preparano il terreno per rendere possibile la realizzazione di progetti pratici innovativi che intreccino cultura e formazione, assistenza ed educazione nella prima infanzia:


I partner del progetto


In collaborazione con Lapurla, durante la fase pilota 2018-2021 questi partner hanno svolto un ruolo pionieristico sviluppando, testando e valutando progetti modello. Oltre a un contributo iniziale di Lapurla, hanno messo a disposizione un gran numero di risorse proprie sotto forma di personale, spazi e materiale.

Tutti hanno alle spalle un importante bagaglio di esperienze e competenze e hanno avuto modo di scambiare opinioni e riflessioni nell’ambito di eventi di dialogo. Cogliamo l’occasione per ringraziare vivamente tutti i soggetti coinvolti, che hanno scelto coraggiosamente di intraprendere questo percorso insieme a noi, addentrandosi in territori inesplorati e rendendo possibile l’impossibile. I progetti modello sono praticamente il cuore di Lapurla; il loro scopo è mostrare alle parti interessate potenziali modalità di formazione e partecipazione estetica e culturale per i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni.


Progetti modello “Bambini verso l’arte”

Nell’ambito di questi progetti, i bambini che frequentano istituti per la prima infanzia visitano regolarmente luoghi di cultura insieme alle persone che li assistono e vengono accompagnati attraverso questi luoghi da mediatori culturali. L’obiettivo è fare in modo che tutti i bambini sviluppino un rapporto con un luogo di cultura e con le persone sul posto e che, idealmente, vengano coinvolte anche le loro famiglie.


Progetti modello “L’arte ai bambini”

Nell’ambito di questi progetti gli artisti visitano gli istituti per la prima infanzia e svolgono un lavoro co-costruttivo in loco insieme agli assistenti e ai bambini. L’obiettivo è fare in modo che l’attività estetico-culturale diventi una cosa naturale nella cultura quotidiana e aziendale di tutti gli asili nido e i gruppi di gioco.


Progetti modello “Lapurla Family”

Queste offerte si rivolgono direttamente alle famiglie con bambini piccoli. L’obiettivo è fare in modo che in ogni comune vi siano simili offerte a bassa soglia, note e accessibili a tutte le famiglie.