M4 – il mini-laboratorio dell’MfK all’asilo nido mixmax

Museo della comunicazione (Museum für Kommunikation, MfK) e Kita mixmax Schönegg

Città di Berna

Il Museo della comunicazione e il Kita mixmax Schönegg hanno ideato congiuntamente "M4 – das MfK-Minilabor in der Kita mixmax" ("M4 – il mini-laboratorio dell’MfK all’asilo nido mixmax"). Questo mini-laboratorio è concepito come setting museale-pedagogico per bambini piccoli (fino a quattro anni) installabile in contesti variabili. Al contempo è un luogo che contiene oggetti originali dell’MfK e materiale sul tema della comunicazione messo a disposizione dall’asilo nido. 

Lapurla

Fase 1: 2019 

Come i musei possano migliorare la propria accessibilità nei confronti dei bambini piccoli e la comunicazione con gli stessi è un interrogativo spinoso per tutti noi. Li consideriamo seriamente come gruppo target e ci rivolgiamo a loro in modo attivo? La nostra impressione è che non siamo sufficientemente sintonizzati con le famiglie che hanno bambini piccoli. È un approccio che vogliamo cambiare. In collaborazione con il Kita mixmax Schönegg abbiamo sperimentato e valutato diversi setting. Da questo lavoro sono scaturiti l’idea e il concept del mini-laboratorio M4. 

  

Fase 2: 2020–21 

Il mini-laboratorio ha tre funzioni. In prima istanza è un luogo espositivo. L'MfK si rivolge ai bambini piccoli per consentire loro di vivere un’esperienza museale in un luogo familiare e "sicuro", costruendo così una relazione che in futuro dovrebbe portarli a visitare autonomamente il museo insieme alle loro famiglie. Da questo punto di vista, il mini-laboratorio è "autentico": non si tratta infatti di un angolo giochi tematico. La seconda funzione è offrire un luogo di ispirazione e ricerca sulla comunicazione nel passato e nel presente e sulle modalità di comunicazione dei bambini piccoli. I bambini sono chiamati a relazionarsi con il linguaggio in modo giocoso, a sperimentare con i sensi gli aspetti della comunicazione non verbale e a modificare e sviluppare lo spazio con materiali riciclabili forniti dal museo. La terza funzione è realizzare un luogo di collaborazione mirato alla partecipazione culturale dei bambini piccoli. Il mini-laboratorio è ispirato e sostenuto dall’MfK, implementato e ulteriormente sviluppato da Verónica Reyes e dal Kita mixmax e, dopo la fase pilota nell’ambito di U4, verrà possibilmente esteso ad altri asili nido e musei. 

Fase ottobre 2020 – primavera 2021 

L’"MfK-Minilabor", dedicato al tema della comunicazione, è attivo dall’ottobre 2020 nell’asilo nido mixmax di Berna. La direttrice Marie-Jeanne Metz e le sue collaboratrici l’hanno ideato e adattato per i più piccoli insieme a Verónica Reyes, comunicatrice del Museo della comunicazione (MfK) di Berna. 

 

I bambini hanno a disposizione una sala intera con diverse postazioni presso le quali possono sperimentare, giocare, creare e scoprire cose nuove con gli strumenti di comunicazione in modalità verbale e non-verbale, creativa e museale. L’"MfK-Minilabor" è diventato parte integrante della quotidianità dell’asilo e ora è stato introdotto anche per un secondo gruppo. I bambini possono frequentarlo tutti i giorni con un’accompagnatrice. Grazie a queste esperienze, il mini-laboratorio viene costantemente sviluppato. 

 

Il Museo della comunicazione lo segue e lo sostiene da vicino e con grande entusiasmo. Insieme ad alcune comunicatrici, il responsabile della formazione e della mediazione ha recentemente fatto visita al laboratorio per informarsi e farsi ispirare. Il progetto, quindi, è vantaggioso per entrambe le parti. Il trasferimento completo degli elementi emersi dall’"MfK-Minilabor" è previsto per l’estate 2021. 

BLOG

Das Projekt «Minilabor» ist auf der Webseite des MfK mit einem BLOG dokumentiert. 

Scheda sul progetto

Partner di progetto

Museum für Kommunikation

Helvetiastrasse 16

3000 Bern 6

 

Kita mixmax Schönegg

Seftigenstrasse 111

3007 Bern

 

Persone coinvolte

Promotori

Kulturförderung des Kantons Bern, Amt für Kultur; Museum für Kommunikation

Responsabili di progetto

Verónica Reyes

Kommunikatorin Museum für Kommunikation

v.reyes@mfk.ch

 

Marie-Jeanne Metz Leuenberger

Betriebsleitung Kita mixmax

kitaschoenegg@mix-max.ch

Bambini

Durata

Maggiori informazioni

Konzeptuelle Wegbeschreibung (PDF)

Projektposter (PDF, Stand Nov 2019)