Kilira – letteratura e musica all’asilo

Anne Bernasconi, mediatrice culturale, e Kita Ginkjo

Evilard

Il progetto Kilira fa trionfare il piacere della sperimentazione in un percorso di scoperta della letteratura giovanile attraverso tutti i sensi. Anne Bernasconi utilizza la sua voce, la sua musicalità, la sua gestualità, il suo talento poetico e la sua giocosità per comunicare con grandi e piccini. La donna impreziosisce le proprie animazioni con supporti tattili, visivi e sonori.

«Mit dä Kilira sind mir mit ämänä Netz à la pêche aux mots gsi.»

François, 3 Jahre alt

«Dopo gli incontri di Kilira, François torna a casa sempre pieno di ispirazioni e ci sorprende già con i primi giochi di parole. »

Patrick, padre di François

Una rete da pesca lunga 6 metri diventa il simbolo dei nostri incontri. Questo oggetto estetico in cotone ci riunisce. Ci accompagna in ogni uscita. Ha un potere simbolico. All'esterno, ci guida e ci collega. All'interno, delimita lo spazio durante le animazioni. Prima di ogni partenza, una sirena da nebbia suona come segnale di richiamo. I bambini non vedono l'ora di esplorare. Si usano oggetti per gli occhi (prismi, lenti di ingrandimento, tubi, occhiali). I bambini nominano ciò che vedono. La pesca delle parole è iniziata. Una macchina fotografica digitale permette ai bambini di creare il loro rapporto. Due melodie delle storie sono imparate e cantate regolarmente. Ogni bambino compila il suo diario di bordo.

«I bambini non erano soltanto attenti e interessati, ma diventavano parte di Kilira con tutti i cinque sensi. Sono convinta che per i bambini sperimentare l’arte e la cultura sin da piccolissimi sia un’esperienza preziosa per la loro vita futura.»

Madeleine Deckert, sindaca

L'artista Anne Bernasconi racconta: 
«L'intero team di Ginkjo è impegnato a rendere gli eventi di Kilira un'esperienza positiva per tutti i bambini. Come artista, mi sono adattato ai valori, ai ritmi e ai riti del presepe. Gli eventi culturali si sono svolti nell'asilo, nella sala del villaggio di Evilard e in campagna. Erano distribuiti nei cinque giorni della settimana in modo che, nel corso dei mesi, ogni bambino iscritto all'asilo avesse l'opportunità di partecipare a eventi poetici. I bambini e la squadra si sono immersi negli universi letterari che ho proposto. Hanno scoperto la gioia delle parole. Indipendentemente dalla loro età, hanno partecipato alle storie e hanno interagito con i loro corpi e le loro voci al centro delle produzioni. Hanno sperimentato materiali sensoriali e scoperto spazi al di fuori del mondo della natività».

La responsabile dell’asilo nido Yasmeen Aeschbach ringrazia Anne Bernasconi:  
«A nome di tutto il team 'Ginkjo' voglio ringraziarti per i bei momenti trascorsi insieme. Sono molto onorata che tu abbia scelto il nostro asilo nido per il tuo progetto Lapurla. Ci farebbe piacere continuare a collaborare con te, perché pensiamo che tu riesca a trasmetterci ottime idee. Sarei molto lieta di lavorare in modo continuativo con te. Grazie per il tuo grande impegno, il tempo dedicato e la tua flessibilità. Spero di rivederti presto nel nuovo e bellissimo asilo.»

Descrizione del progetto Kilira

Partner di progetto

Anne Bernasconi

Mediatrice Culturelle

Chemin des Ages 55

2533 Evilard

 

Zweisprachige Kindertagesstätte Ginkjo

Chemin des Bourdons 3

2533 Evilard

Persone coinvolte

Nicole Mettler

Nurse ASE, vice-directrice

 

Nadja Eichenberger, ASE chef de groupe

 

Aïko Eggenberg, Apprentie ASE, CEFF St-Imier 3ème année

 

Sujikka Gunasekaran, Apprentie FaBeK, BFF Bern, 2ème année

 

Aïcha Mehrez, stagiaire 

Promotori

Direction de l’instruction publique du canton de Berne, Office de la culture, section Encouragement des activités culturelle

 

Commune d’Evilard, dicastère Social et santé et dicastère Formation, culture et sport

Recensione media

Bieler Tagblatt, 7.3.2020: Spielerisch Kunst und Kultur entdecken

 

Canal 3, 4.7.2019: Interview avec Anne Bernasconi

Responsabili di progetto

Anne Bernasconi

Enseignante, musicienne et médiatrice culturelle

 

Yasmeen Aeschbach

Leiterin Kita Ginkjo

Bambini

Tous les enfants de la crèche, soit 28 enfants entre 9 mois à 4 ans, 18 filles, 10 garçons:


Juna, Juri, Elias, Emile (* 2015)


Charlotte, Sveva, Melodie, Louisa R, Damian, Esther, Emma, Seraina, Flurina, Ellin, Annatina, Mila, Theo (* 2016)

 

Gustave, Lena, Jan F, Karli, Jan T, François, Maila, Luc (* 2017)

 

Zoé (*2018)


Nathalie, Kim (*2019)

Durata

Le projet Kilira est planifié, réalisé et évalué en commun entre août 2019 et juillet 2020.

Maggiori informazioni

Konzeptuelle Wegbeschreibung Kilira (PDF)

 

Interview avec Anne Bernasconi (Canal 3, 4.7.2019)

 

Projektposter (PDF, Stand Nov 2019)