Lapurla

Mini-Atelier K'Werk

Tagesheim Fourmi & K‘Werk Bildschule, Schule für Gestaltung Basel

Basilea (BS)

Un gruppo di bimbi di età compresa tra 3 e 4 anni partecipa regolarmente al "Mini-Atelier K’Werk" presso la Schule für Gestaltung (Scuola di design) di Basilea. L’obiettivo è far acquisire ai bambini coraggio e fiducia nelle proprie capacità mediante esperimenti autoefficaci ed esperienze tattili di base. 

Lapurla
Foto: Annika Brantschen

Da un progetto di formazione continua nasce un progetto modello di Lapurla 

  

Nell’ambito del  CAS Kulturelle Bildung  2019/20 dell’Università delle Arti di Berna (HKB), Annika Brantschen, operatrice socioassistenziale presso il Tagesheim Fourmi, ha realizzato un progetto pratico insieme all’artista Karin Vidensky del K’Werk della Schule für Gestaltung Basel (Scuola di design di Basilea). L’iniziativa si è concentrata su bambini di età compresa tra 2 e 3 anni. Nel laboratorio del K’Werk, i bambini hanno avuto la possibilità di vivere svariate esperienze estetiche. I piccoli partecipanti sono stati incoraggiati, tra l’altro, a sperimentare nuove strategie creative. Questo ha consentito loro di rafforzare la propria consapevolezza e resilienza e di ampliare al contempo le proprie competenze linguistiche. 

In seguito al successo della  presentazione pubblica del progetto,  il "Mini-Atelier K’Werk" è stato premiato dalla giuria per la co-costruzione interistituzionale . Questo ha dato la spinta decisiva a trasformare il "Mini-Atelier K’Werk" in un progetto modello insieme a Lapurla. La collaborazione con Lapurla punta ad ampliare la rete, allo scopo di offrire questa opportunità anche ad altri asili nido di Basilea. 

Descrizione del progetto

Partner di progetto

Tagesheim Fourmi

Hochbergerstrasse 74 

4057 Basel

 

K’Werk Bildschule bis 16

Schule für Gestaltung Basel

Vogelsangstrasse 15

Postfach

4005 Basel

Recensione media

Direzione del progetto

Annika Brantschen

Fachfrau Betreuung Tagesheim Fourmi

CAS Kulturelle Bildung (2020)

annika.brantschen@eclipso.ch

 

Karin Vidensky

Künstlerin, Szenografin und Lehrperson im K’Werk Basel

kvidensky@bluewin.ch

 

Durata

Inizio progetto 23 novembre 2020

Documenti e link