Progetti modello

I nostri progetti modello mostrano come vivere Lapurla nella pratica.


Tre tipi di modello

Lapurla ha sviluppato tre tipi di modello per la formazione estetica e la partecipazione culturale. Da un lato, tali modelli si focalizzano su un accesso facile e continuo a luoghi di rilevanza culturale, dall’altro puntano a far vivere attività estetiche e culturali nel contesto quotidiano dei bambini da 0 a 4 anni di età.

Progetti modello “Bambini verso l’arte”

Nell’ambito di questi progetti, i bambini che frequentano istituti per la prima infanzia visitano regolarmente luoghi di cultura insieme alle persone che li assistono e vengono accompagnati attraverso questi luoghi da mediatori culturali. L’obiettivo è fare in modo che tutti i bambini sviluppino un rapporto con un luogo di cultura e con le persone sul posto e che, idealmente, vengano coinvolte anche le loro famiglie.

Progetti modello “L’arte ai bambini”

Nell’ambito di questi progetti gli artisti visitano gli istituti per la prima infanzia e svolgono un lavoro co-costruttivo in loco insieme agli assistenti e ai bambini. L’obiettivo è fare in modo che l’attività estetico-culturale diventi una cosa naturale nella cultura quotidiana e aziendale di tutti gli asili nido e i gruppi di gioco.

Progetti modello “Lapurla Family”

Queste offerte si rivolgono direttamente alle famiglie con bambini piccoli. L’obiettivo è fare in modo che in ogni comune vi siano simili offerte a bassa soglia, note e accessibili a tutte le famiglie.


Progetti modello della fase pilota 2018-21

I progetti presentati in questa sede sono stati avviati, sperimentati e valutati nell’ambito della fase pilota 2018–2021. Insieme a istituti per la prima infanzia e istituzioni culturali nonché in collaborazione con gli artisti, Lapurla ha così potuto dimostrare che la formazione estetica e la partecipazione culturale nella prima infanzia sono possibili e ne ha illustrato le modalità. I progetti proseguono e si sviluppano oltre la fase pilota – e questo ci fa particolarmente piacere.

La documentazione dei progetti modello spiega come mettere in pratica i suggerimenti operativi contenuti nella pubblicazione tematica. Vogliono essere fonte d’ispirazione per lo sviluppo di altri progetti secondo lo spirito di Lapurla, affinché un giorno ci sia almeno un’offerta adeguata in ogni comune della Svizzera.


Filtra i risultati della ricerca:

Progetti di riferimento

Da quando è stata fondata, Lapurla ha messo in moto una piccola valanga di creatività. In molti luoghi gli aderenti alla nostra rete hanno lanciato di loro iniziativa vari eventi e progetti che noi segnaliamo con molto piacere. Scriveteci!