Gemeinschaftszentren & Mütter- und Väterberatung Zürich

wARTraum – stupore e impatto

Mentre i genitori con i loro figli aspettano una consulenza per mamme e papà, nella sala d’attesa vengono invitati dalle responsabili del laboratorio del centro comunitario a scoprire, sperimentare ed esplorare alcuni materiali utilizzando tutti i sensi. Chi ci prova gusto può proseguire con questa attività partecipando alle offerte del laboratorio del centro.


Il fascino per le tracce lasciate dal movimento è già presente nei bambini molto piccoli | Foto: Anna Renold

Il centro di consulenza per mamme e papà è presente da diverso tempo presso i centri comunitari di Zurigo. Ciò offre alle responsabili del laboratorio del centro comunitario la grande opportunità di stringere facilmente contatti personali con un gran numero di genitori e di raggiungere anche i genitori che non hanno ancora avuto modo di conoscere e usufruire delle offerte del centro comunitario. Nascono così dialoghi interessanti in cui le responsabili del laboratorio possono rispondere a un gran numero di domande sulla creatività e sulla formazione estetica, sebbene le questioni inerenti all’educazione e allo sviluppo rimangano competenza del centro di consulenza per mamme e papà.

Il fascino per le tracce lasciate dal movimento è già presente nei bambini molto piccoli | Foto: Anna Renold
Il feltro consente ai bimbi di esplorare i colori, le forme e le sensazioni tattili | Foto: Anna Renold

Ulteriore offerta

La presenza delle responsabili del laboratorio del centro comunitario con il progetto “wARTraum” nell’ambito dell’offerta dei centri di consulenza per mamme e papà rende facilmente accessibili le offerte dei centri. È bello vedere un numero maggiore di genitori che grazie all’iniziativa scoprono il centro comunitario e usufruiscono delle sue iniziative. L’ulteriore offerta del laboratorio del centro comunitario per bambini da 0 a 4 anni è molto richiesta. Qui bambini e genitori si immergono insieme nell’attività creativa.


Ritratto

Progetto wARTraum

I partner del progetto

Fondazione Centri comunitari di Zurigo
Segretariato
Schaffhauserstrasse 432
8050 Zurigo

Responsabile di progetto

Maéva Hormain
Formazione/attività pratiche centro comunitario Affoltern
maéva.hormain@gz-zh.ch

Anna Renold
Formazione/attività pratiche centro comunitario Buchegg
anna.renold@gz-zh.ch

Durata

Una volta al mese, da settembre 2019 a novembre 2020

Centro comunitario Affoltern: martedì, dalle ore 14.00 alle 15.30