Verónica Reyes (Kommunikatorin Museum für Kommunikation MfK) & Kita mixmax Schönegg

M4 – il mini-laboratorio dell’MfK all’asilo nido mixmax

Il Museo della comunicazione e il Kita mixmax Schönegg hanno ideato congiuntamente “M4 – das MfK-Minilabor in der Kita mixmax” (“M4 – il mini-laboratorio dell’MfK all’asilo nido mixmax”).

Foto: Museum für Kommunikation

Questo mini-laboratorio è concepito come setting museale-pedagogico per bambini piccoli (fino a quattro anni) installabile in contesti variabili. Al contempo è un luogo che contiene oggetti originali dell’MfK e materiale sul tema della comunicazione messo a disposizione dall’asilo nido. 


Fase 1: 2019

Come i musei possano migliorare la propria accessibilità nei confronti dei bambini piccoli e la comunicazione con gli stessi è un interrogativo spinoso per tutti noi. Li consideriamo seriamente come gruppo target e ci rivolgiamo a loro in modo attivo? La nostra impressione è che non siamo sufficientemente sintonizzati con le famiglie che hanno bambini piccoli. È un approccio che vogliamo cambiare. In collaborazione con il Kita mixmax Schönegg abbiamo sperimentato e valutato diversi setting. Da questo lavoro sono scaturiti l’idea e il concept del mini-laboratorio M4.

Fase 2: 2020–21

Il mini-laboratorio ha tre funzioni. In prima istanza è un luogo espositivo. L’MfK si rivolge ai bambini piccoli per consentire loro di vivere un’esperienza museale in un luogo familiare e “sicuro”, costruendo così una relazione che in futuro dovrebbe portarli a visitare autonomamente il museo insieme alle loro famiglie. Da questo punto di vista, il mini-laboratorio è “autentico”: non si tratta infatti di un angolo giochi tematico. La seconda funzione è offrire un luogo di ispirazione e ricerca sulla comunicazione nel passato e nel presente e sulle modalità di comunicazione dei bambini piccoli. I bambini sono chiamati a relazionarsi con il linguaggio in modo giocoso, a sperimentare con i sensi gli aspetti della comunicazione non verbale e a modificare e sviluppare lo spazio con materiali riciclabili forniti dal museo. La terza funzione è realizzare un luogo di collaborazione mirato alla partecipazione culturale dei bambini piccoli. Il mini-laboratorio è ispirato e sostenuto dall’MfK, implementato e ulteriormente sviluppato da Verónica Reyes e dal Kita mixmax e, dopo la fase pilota nell’ambito di U4, verrà possibilmente esteso ad altri asili nido e musei.


Fase ottobre 2020 – primavera 2021 

L’”MfK-Minilabor”, dedicato al tema della comunicazione, è attivo dall’ottobre 2020 nell’asilo nido mixmax di Berna. La direttrice Marie-Jeanne Metz e le sue collaboratrici l’hanno ideato e adattato per i più piccoli insieme a Verónica Reyes, comunicatrice del Museo della comunicazione (MfK) di Berna. 

I bambini hanno a disposizione una sala intera con diverse postazioni presso le quali possono sperimentare, giocare, creare e scoprire cose nuove con gli strumenti di comunicazione in modalità verbale e non-verbale, creativa e museale. L’”MfK-Minilabor” è diventato parte integrante della quotidianità dell’asilo e ora è stato introdotto anche per un secondo gruppo. I bambini possono frequentarlo tutti i giorni con un’accompagnatrice. Grazie a queste esperienze, il mini-laboratorio viene costantemente sviluppato. 

Il Museo della comunicazione lo segue e lo sostiene da vicino e con grande entusiasmo. Insieme ad alcune comunicatrici, il responsabile della formazione e della mediazione ha recentemente fatto visita al laboratorio per informarsi e farsi ispirare. Il progetto, quindi, è vantaggioso per entrambe le parti. Il trasferimento completo degli elementi emersi dall’”MfK-Minilabor” è previsto per l’estate 2021. 


BLOG

Das Projekt «Minilabor» ist auf der Webseite des MfK mit einem BLOG dokumentiert. 


Rendevous «Minilabor»

Programma «RENDEZVOUS»


Profilo

M4 – il mini-laboratorio dell’MfK all’asilo nido mixmax

Partner di progetto

Museum für Kommunikation
Helvetiastrasse 16
3000 Bern 6

Kita mixmax Schönegg
Seftigenstrasse 111
3007 Bern

Promotori

Kulturförderung des Kantons Bern, Amt für Kultur; Museum für Kommunikation

Museum für Kommunikation MfK

Responsabili di progetto

Verónica Reyes
Kommunikatorin Museum für Kommunikation
v.reyes@mfk.ch

Marie-Jeanne Metz Leuenberger
Betriebsleitung Kita mixmax
kitaschoenegg@mix-max.ch

Maggiori informazioni

Konzeptuelle Wegbeschreibung (PDF)

Projektposter (PDF, Stand Nov 2019)