Chinderhort Appenzell & Kunsthalle Ziegelhütte

CHIKU

Guardare con stupore, creare e operare, essere creativi

In otto appuntamenti, i bambini del Chinderhort Appenzell hanno visitato la mostra Bauplatz Kreativität (Cantiere della creatività) nella Kunsthalle Ziegelhütte. Il 30 settembre 2018 si è svolta l’inaugurazione per genitori, parenti e interessati, a cui hanno partecipato 75 persone.


Serie di visite

1a serie di visite, Mostra: Bauplatz Kreativität

Mostra: Bauplatz Kreativität, eine Wanderausstellung der Bildschulen Schweiz

Kinder des Chinderhorts Appenzell besuchten an acht Terminen die Ausstellung Bauplatz Kreativität in der Kunsthalle Ziegelhütte. Am 30. September 2018 fand die Vernissage für Eltern, Verwandte und Interessierte statt, an der 75 Personen teilnahmen.

Übergeordnete Klammer für die Ausstellung «Bauplatz Kreativität» ist das Thema Kreativität. Was bedeutet Kreativität eigentlich? Was wird im allgemeinen Sprachgebrauch darunter verstanden? Können die glücks- und erfolgsversprechenden Floskeln rund um den Begriff Kreativität eingelöst werden? Und was heisst es, im Bereich der gestalterischen Bildung von Kindern und Jugendlichen selbst «kreativ» zu sein, kreativitätsfördernd zu handeln und gleichzeitig gestalterische Kenntnisse und Techniken zu vermitteln?

Poter dare libero sfogo alla creatività direttamente nella sala dell’esposizione è un’esperienza speciale | Foto: Anita Affentranger
Es wir ausprobuert und experimentiert | Foto: Anita Affentranger
Manchmal braucht es auch Unterstützung, um sein individuell gestecktes Ziel zu erreichen | Foto: Anita Affentranger
Und sogar direkt auf die Wand malen war erlaubt – was für eine Erfahrung! | Foto: Anita Affentranger
Ein reichhaltiges Materialangebot steht griffbereit | Foto: Anita Affentranger
Jetzt wir das Material erkundet und erprobt | Foto: Anita Affentranger
Die Eigenschaften des Materials werden ausgereizt und kommentiert | Foto: Anita Affentranger
Die Leimtube muss kräftig gedrückt werden | Foto: Anita Affentranger
Im gemeinsamen Ausprobieren entstehen fortlaufend neue Ideen und Rollenspiele | Foto: Anita Affentranger
Sogar mit den Füssen kann man Formen | Foto: Anita Affentranger
Eine Verschnaufpause mit kleinem Imbiss tut gut | Foto: Anita Affentranger
Ciao, alla prossima! | Foto: Anita Affentranger

2a serie di visite, Ottobre 2019: reCREATE, cambiare le immagini

Mostra: reCREATE, Bildwechsel

Nell’ambito di una mostra aperta a tutti concepita nel settore della mediazione artistica, per quasi quattro settimane il pubblico ha potuto disporre “creativamente” di oltre 40 dipinti, stampe, disegni e riproduzioni fornite dal team museale presso il grande negozio di seconda mano Brockenstube di San Gallo. Le immagini, evidentemente poco amate, sono state modificate, ampliate, reinterpretate o commentate in modo autonomo e creativo dalle visitatrici e dai visitatori. I bambini del Chinderhort Appenzell sono stati coinvolti in questa iniziativa e anche loro hanno potuto modificare le immagini. 

reCREATE, Bildwechsel

Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner

3a serie di visite | Settembre-ottobre 2020

Alla scoperta della Ziegelhütte e dei materiali

Cinque bambini del Chinderhort Appenzell, di età compresa tra 6 mesi e 2 anni, hanno visitato cinque volte la Kunsthalle Ziegelhütte. Ad accompagnarli sono state la maestra d’asilo e co-responsabile di progetto Regina Dobler e un’apprendista. 

Presso la Kunsthalle Ziegelhütte i bambini sono stati accolti dalla mediatrice artistica e co-responsabile di progetto Anna Beck-Wörner in rappresentanza del museo. 

Questa la sua filosofia: “Insieme intraprendiamo un viaggio di scoperta del museo, osserviamo quello che interessa ai bambini e così rincorriamo naturalmente la loro curiosità. 

Di volta in volta, un materiale (legno, carta, cartone, plastilina, ecc.) viene messo a disposizione per essere sperimentato e viene collocato in luoghi diversi dell’edificio e messo al centro dell’attenzione. A volte viene utilizzato, altre volte magari no – lo decidiamo noi a seconda della situazione. 

Prima del termine dell’incontro, si svolge ancora un breve ma intenso scambio tra la mediatrice artistica e ogni singolo bambino, dopodiché ci salutiamo in attesa della visita successiva.

Foto: Anna Beck-Wörner

4a serie di visite | Gennaio a febbraio 2021

Alla scoperta della Ziegelhütte e dei materiali

È già la quarta volta che i bambini del Chinderhort Appenzell si recano alla Kunsthalle Ziegelhütte per una serie di visite.

Adesso è il turno di cinque bambini di età compresa tra un anno e mezzo e 3 anni. Visto che il museo al momento è chiuso a causa della pandemia, il piccolo gruppo può esplorare liberamente (anche gridando e correndo) l’edificio e ammirare le opere d’arte.

È una bella cosa per tutti noi: da questa iniziativa nascono infatti nuove possibilità e libertà. Come di consueto, i bambini vengono accompagnati da Regina Dobler, responsabile di progetto dell’asilo, e da un’assistente. Anche la capogruppo ha partecipato due volte. Più passa il tempo, più il progetto diventa sempre più chiaramente un caposaldo sia per la Kunsthalle Ziegelhütte che per il Chinderhort Appenzell.

Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner

5a serie di visite, agosto – settembre 2021

Il primo pomeriggio con il nuovo gruppo di bambini è già finito.

Abbiamo esplorato l’edificio e infine abbiamo dipinto con acqua e pennelli nello studio.

Secondo Regina, i bambini hanno dovuto essere convinti dai loro compagni a venire alla Kunsthalle Ziegelhütte, ma hanno passato un’ora e mezza con noi.

Alla fine non volevano andarsene e non vedono l’ora di fare la prossima visita.

Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner

6a ciclo di visite – febbraio – marzo 2022

È iniziata la sesta serie di visite: cinque bambini dell’asilo nido visitano nuovamente la Kunsthalle Ziegelhütte per cinque pomeriggi. Sono accompagnati da Regina Dobler e da un altro membro del personale di Chinderhort.
Un nuovo gruppo, una nuova dinamica. L’interesse dei bambini era rivolto all’edificio: molte cose sono già state scoperte e un breve viaggio in ascensore ne ha fatto parte. Lasciamo in gran parte la visita ai bambini: guardiamo e ci stupiamo insieme.

Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner

7a serie di visite | Agosto 2022

Ieri la Kunsthalle Ziegelhütte è stata animata! Regina Dobler e Reto Naef ci hanno fatto visita con cinque bambini di Chinderhort Appenzell. Grande gioia! E infine una torta: ci congratuliamo anche con il Chinderhort per il suo 20° anniversario.

Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner

8a serie di visite | marzo-aprile 2023

Per un periodo di quattro settimane, cinque bambini della scuola materna di Appenzello visitano la Kunsthalle Appenzell. Insieme ai loro compagni e all’educatore artistico, fanno un tour alla scoperta dell’emozionante edificio.
C’è così tanto da scoprire! Luce, legno, angoli bui, un labirinto, cemento, mattoni: tutto vuole essere vissuto. Ci incamminiamo a passo spedito e, a piccoli passi, ci soffermiamo dove è particolarmente emozionante.
Ovunque ci sia un’offerta, ci lasciamo andare – chi più brevemente e chi più a lungo. Risate di bambini, stupore, piccoli passi veloci, grande silenzio, brevi pianti, rumori di macchina da scrivere: la casa è piena di suoni. Fantastico, siamo tornati di nuovo! Queste piccole grandi persone!

Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner
Foto: Anna Beck-Wörner

9ª serie di visite I settembre-novembre 2023

Le porte sono chiuse, la squadra non c’è. Solo una piccola luce è accesa. Come eccezione, i cinque bambini della scuola materna di Appenzello visitano la Kunsthalle il lunedì mattina.
I «grandi» visitatori devono rimanere fuori, l’edificio è chiuso. Per i nostri «piccoli» e i loro accompagnatori, invece, siamo aperti e felici!
È bello avervi di nuovo con noi – ci è mancata la vostra curiosità e la vostra gioia di scoprire, la vostra spontaneità e la vostra apertura, la vostra velocità e i vostri occhi grandi.
Ora siamo di nuovo in viaggio insieme, ti seguiamo, apriamo le porte, svuotiamo gli armadi e le scatole: A tante nuove scoperte e a tanti bei momenti.


Brevi video su «CHIKU»

Sulla base del progetto modello «CHIKU» forniamo consigli generali per stimolare la creatività. I bambini piccoli non hanno ancora l’intenzione di produrre qualcosa: infatti, per poter comprendere tutto quello che li circonda, devono prima sperimentarlo con i diversi sensi. Sono interessati alle caratteristiche e alla natura delle cose: come si percepiscono al tatto, all’udito, all’olfatto e al gusto e come si possono impilare, mischiare, girare, modificare e alterare. Sono dei veri e propri ricercatori, autentici maestri della sperimentazione.


Apprendere vivendo esperienze


Le idee nascono quando si agisce


Intervista

Intervista con le due pioniere

Migros Kulturprozent

Anche i genitori dei bambini si sono mostrati subito entusiasti, soprattutto quelli che di solito non vanno nei musei.»

Regina Dobler, educatrice presso il Chinderhort Appenzell

All’intervista


Rendevous «CHIKU»

Programma «RENDEZVOUS»


Profilo

CHIKU

Partner di progetto

Kunsthalle Ziegelhütte
Ziegeleistrasse 14
9050 Appenzell

Chinderhort Appenzell
Gaiser Strasse 17
9050 Appenzell

Persone coinvolte

Sandra Büchi (responsabile direzione asilo), Ezra Roduner (apprendista al 3° anno), Monika Egl (apprendista al 1° anno), Ramona Fässler (stagista), Jana Manser (apprendista al 2° anno), Olivia Beck (capogruppo), Dr. Roland Scotti (curatore, Kunsthalle Ziegelhütte), Nicole Tropiano (cassa e sorveglianza museo), Ursula Schmid (cassa e sorveglianza museo), Elga Koch-Busatta (cassa e sorveglianza museo), Marieke Suter-Ros (cassa e sorveglianza museo).

Promotori

Finanziato da Chinderhort Appenzell, Kunsthalle Ziegelhütte e Heinrich Gebert Kulturstiftung Appenzell, su impulso dell’iniziativa Lapurla (2018).

Bambini

Prima serie di visite: Noah (4), Jon (3), Jan (3), Alessia (3), Leandro (4), Alessia (5), Mia (3), Malin B. (3), Jan Luca (3), Malin W. (3). (5), Johann (5), Fredrick (4), Marielle (3), Anita (4), Romeo (3), Emanuel (4), Ivan (4), Maurin (4), Henri (4), Gianluca (3), Benjamin (4), Kandes (4), Lilian (4), Noemi H. (2), Teemu (2), Ron (7), Lukas (8), Leron (2), Alina (2), Viktoria (4), Diego (5), Andrina (5), Gian (5), Cedric (4), Tim (7), Marius (5), Mauro (8), Nina (8), Anais (6), Stelios (8), Kay (12).

2a serie di visite: Jan M.(4), Malin (4), Nerea (3), Janis (4), Annina (3), Amédé (3), Elio (4), Alina (3), Jan Luca (4), Leron (3), Sophia (3),
Noemi (4), Alessia H. (6), Teemu (4), Emma (3), Lenny (3), Jan B. (3), Mia B. (5), Elin Meja (7), Kandes (6).

3a serie di visite: Victoria (1), Nick (1), Livio (2), Linnea (2), Vitus (2).

4a fila in visita: Marie (2), Louan (3), Leon (2), Tobias (1,5), Moreno (2,5).

5a fila in visita: Jonah (2), Jan (2), Dzena (3), Charlotte (2), Maria (3), Melina (3).

Responsabili di progetto

Anna Beck-Wörner
Kulturvermittlerin Kunsthalle Ziegelhütte
abeckwoerner@kunsthalleappenzell.ch

Regina Dobler
Miterzieherin Chinderhort Appenzell
regina.dobler@gmx.ch

Durata

1a serie di visite: da maggio a settembre 2018
2a serie di visite: ottobre 2019
3a serie di visite: settembre-ottobre 2020
4a serie di visite: gennaio-febbraio 2021
5a serie di visite: agosto-settembre 2021
6a serie di visite: febbraio – marzo 2022
7a serie di visite: agosto 2022
8a serie di visite: marzo – aprile 2023

Maggiori informazioni

Konzeptuelle Wegbeschreibung (PDF)

Projektposter (PDF, Stand Nov 2019)

Media