Dalla rete: Sabine Germann

La rete Lapurla è cresciuta costantemente e oggi 216 membri! Ma chi sono i membri della rete? Qual è la motivazione che li spinge ad aderire alla rete? E che impatto ha Lapurla sulla loro vita professionale e privata?

Abbiamo posto queste domande a Sabine Germann. È consulente pedagogica presso «partenaire enfance & pédagogie» (pep) nel Cantone di Vaud.

Sei membro della rete Lapurla. Qual è la motivazione che ti spinge a far parte della rete? 
Un’iniziativa che si interessa ai più piccoli. 
Una proposta che lavora nell’ottica delle pari opportunità. 
Una riflessione sulla «cultura» e ciò che si desidera trasmettere in quanto adulti.

Cosa ti sembra particolarmente importante di Lapurla e perché?
Lapurla espone concetti importanti in modo chiaro. 
La considerazione delle esigenze dei più piccoli e del loro modo di comprendere il mondo. 
Le connessioni tra diversi partner, uscendo dagli schemi di ognuno e ognuna. E anche i vari formati d’incontro della comunità Lapurla, ad esempio gli appuntamenti online.

Come trai beneficio da Lapurla per la tua pratica professionale e/o nella tua vita privata? 
Nel mio lavoro di formatrice ricorro regolarmente a supporti scritti e video disponibili sul sito Internet. Anche la rete è importante, sapere che si possono contattare altri membri per saperne di più, imparare, creare connessioni. 

Quali aspetti di Lapurla metti in pratica nella tua vita professionale/privata e come influenzano il tuo ambiente?  
I cambiamenti di paradigma a livello della formazione: prendere il bambino sul serio e credere di poter co-costruire il nostro spazio vitale e progetto di vita.
Applicare determinati principi alla mia vita adulta: imparare provando e sbagliando, essere curiosi di fronte alla scoperta, mantenere l’entusiasmo nei confronti di una realtà che mi oppone resistenza, ecc.

Cos’altro vorresti ricevere da Lapurla? 
Attendo con piacere la traduzione in francese dell’opuscolo sul flow. Mi piace anche sapere cosa si fa in altri Paesi grazie alle connessioni di Lapurla. 

Grazie mille per aver risposto alle nostre domande!