sabato, 12. novembre 2022 | 09:00-17:00 Virtuale e presso le sedi ospitanti

Conferenza nazionale di Lapurla sulla promozione della salute

«Lapurla dal punto di vista della promozione della salute»

Lapurla vi invita di nuovo a un grande evento! Stiamo parlando delsecondo convegno nazionale in programma il 12 novembre 2022 dalle ore 09.00 alle 17.00. Quest’anno desideriamo discutere con voi delle tematiche di Lapurla – spazi di libertà creativa, dal punto di vista della promozione della salute. La famosa psicoanalista Sophie Marinopoulos illustrerà inoltre il concetto di “salute culturale”.

Saremo lieti di accogliervi sabato 12 novembre, al mattino in formato virtuale e nel pomeriggio presso le nove sedi ospitanti regionali di Lapurla, presenti su tutto il territorio svizzero. Potete trovare già da ora il programma dettagliato e la panoramica delle sedi ospitanti sul nostro sito web! Confidiamo in un numero elevato di iscrizioni, da inviare entro il 7 novembre 2022. Il convegno è gratuito. Le iscrizioni sono vincolanti e saranno prese in considerazione in ordine di arrivo.


Convegno nazionale di Lapurla | 12 novembre 2022

Lapurla dal punto di vista della promozione della salute

Qual è il contributo della formazione estetica e della partecipazione culturale al rafforzamento dello sviluppo sano nei primi anni di vita?

ProgrammaSabato, 12 novembre 2022, dalle ore 09.00 alle 17.00
 Moderazione: Karin Kraus co-responsabile Lapurla e Sibylle Sutter consulente advocacy ag 
Mattino Dalle ore 09.00 alle 12.30  Apertura e anticipazioni, mattinata (ted / fra) Karin Kraus e Sibylle Sutter 
 Warm up (ted / fra / ita) Arrivo e suddivisione in gruppi con una breve breakout session 
 «Prima infanzia: il percorso verso il senso di coerenza e la formazione estetica» (ted) Kathrin Keller-Schuhmacher, dipl. chem., lic. phil. psicologa, membro della Gesellschaft für seelische Gesundheit, GAIMH (Società per la salute mentale) 
 Breakout session: che cosa c’entro io?  (ted / fra / ita) Discussione in gruppi: quali aspetti ritengo rilevanti nella pratica e per la mia vita quotidiana? 
 Pausa 
 «Santé Culturelle» – un concetto elaborato in Francia (fra) Sophie Marinopoulos, psicologa, psicoanalista, specialista di questioni riguardanti i bambini e la famiglia, presidente della Fédération Nationale pour la Prévention et Promotion de la Santé Psychique (Federazione nazionale per la prevenzione e la promozione della salute psichica)

Salute culturale: un indicatore di salute del XXI secolo. Il concetto di Cultural Health richiama i bisogni fondamentali dei nostri bambini. Si tratta di tenere conto dell’appetito del piccolo essere umano di capire il mondo, di dargli un senso per poter crescere in umanità. La salute culturale è la cultura dei nostri legami, che si apre alla conoscenza di sé e al riconoscimento degli altri, e porta pace personale e pacificazione sociale. Costruire politiche di risveglio culturale e artistico fin dalla più tenera età, significa prendere in considerazione le esperienze sensibili ed estetiche che nutrono i nostri figli, come strada maestra per la loro salute. 
 
 Sì, ma… Se si guarda con attenzione, si vede che qualcosa sta succedendo (ted) Rapporti sul campo dalla pratica
Christina Buholzer (Kitaleiterin & Absolventin CAS Kulturelle Bildung 2017), Laura Imfeld (Co-Leiterin Kidswest & Absolventin CAS Kulturelle Bildung 2022), Nina Knecht (Theaterpädagogin und Präsidentin Verein PRIMA), Claudia Schuh (Vorstandsmitglied kkj, Autorin)
 
 Quindi? Che cosa significa tutto ciò per chi vuole la realizzazione pratica? (ted / fra)
Discussione con moderazione insieme a Promozione Salute Svizzera e con la politica
Elisabeth Baume-Schneider, co-presidente di Alliance Enfance, membro del Consiglio degli Stati dell’IC, Anja Novacki, Jessica de Bernardini, Promozione Salute Svizzera
 
       Ringraziamenti, conclusioni e anticipazioni, pomeriggio (ted / fra) 

Panoramica degli altoparlanti

Sophie Marinopoulos è psicologa e psicoanalista specializzata in problematiche infantili e familiari. Si impegna nel promuovere la salute psichica come parte integrante della salute pubblica. È presidente della Fédération Nationale pour la Prévention Promotion de la Santé Psychique FNPPSP (Federazione nazionale per la prevenzione e la promozione della salute mentale). È autrice di numerosi testi, tra cui anche il rapporto ministeriale per il ministro della cultura francese su quella da lei definita come “santé culturelle”. È stata nominata dal Presidente della Repubblica come una dei/delle 18 esperti/e della “Commission des 1000 jours” (Commissione dei 1000 giorni). È anche membro della rete “Réseau d’interface périnatalité de Santé Publique France” (Rete di interfaccia perinatale della Salute Pubblica francese).

Publications

La psicologa Kathrin Keller-Schuhmacher affronta in modo approfondito le questioni relative allo sviluppo nella prima infanzia e alla responsabilità della società e della politica per il suo decorso positivo. Nell’ambito della GAIMH, Keller-Schuhmacher ha fondato il gruppo di lavoro sull’accompagnamento allo sviluppo, è stata responsabile del progetto “Promozione della salute nella prima infanzia” del Cantone di Basilea Campagna e ha coordinato il progetto “Prevenzione nella prima infanzia”.

Elisabeth Baume-Schneider rappresenta il Canton Giura come consigliera agli Stati della Confederazione svizzera. La socialdemocratica è co-presidente di Alliance Enfance e può così farsi portavoce di una politica per la prima infanzia. Baume-Schneider ha lavorato attivamente nel sociale e per diversi anni è stata direttrice della Haute école de travail sociale et de la santé di Losanna.

Promozione Salute Svizzera avvia, coordina e valuta misure per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.

Anja Nowacki è responsabile di progetto per il settore della salute psichica nell’infanzia e in età giovanile, Jessica de Bernardini invece è responsabile di progetto prima infanzia e adolescenza.

Lapurla è sostenuta finanziariamente da Promozione Salute Svizzera dal 2021.

Sibylle Sutter è consulente per advocacy ag, communication and consulting e accompagna Lapurla nelle questioni relative allo sviluppo e alla comunicazione. Dal 2021 è responsabile del programma di formazione continua di vitamin B, il centro di competenza per le associazioni.

Karin Kraus, fondatrice e co-responsabile di Lapurla, responsabile e docente del corso di studi CAS Formation culturelle (formazione culturale) dell’Università delle Arti di Berna (HKB). Insegna anche presso varie università tecniche e scuole universitarie in Svizzera e all’estero.


Pomeriggio Dalle ore 14.30 alle 17.00 : Incontri di networking locali

Nel pomeriggio avranno luogo incontri di networking locali in tutte le regioni linguistiche per favorire lo scambio di opinioni ed esperienze.  

Appenzello    

Kunsthalle Ziegelhütte, Ziegeleistrasse 14  | Ospitante: Anna Beck-Wörner, mediatrice artistica, 079 961 19 39

Basilea           

Sternenmehr, Familycare Basel, Sternengasse 19 | Ospitanti: Annika Brantschen: operatrice socioassistenziale, direzione gruppo / CAS Kulturelle Bildung (formazione culturale) e Jessica Lüke, responsabile pedagogica Familycare Basel, 061 261 52 90

Berna             

Atelier Kidswest, Holenackerstrasse 11 | Ospitanti: Franziska Sahli, responsabile di gruppo Kita Weissenstein & Laura Imfeld (Verein Arta), 079 513 19 49

Lucerna         

Kunstmuseum Luzern, Europaplatz 1 | Ospitanti: Johanna Ludwig e Salome Böni, Educazione musicale Orchestra Sinfonica di Lucerna, 079 226 72 25

Winterthur      

Kerala Kindermuseum-Naturmuseum, Museumstrasse 52 | Ospitante: Judith Weber, responsabile di progetto Kerala, 052 267 51 66

Zurigo            

MegaMarie: un luogo di gioco, di lavoro e di incontro, Schiffbaustrasse 9b/c  | Ospitanti: Claudine Knuchel, collaboratrice scientifica presso l’Istituto Marie Meierhofer / coordinamento MegaMarie & Anita Mataj, responsabile atelier / incarico di pedagogia artistica nell’atelier del programma MegaMarie, 076 701 32 36

Lugano          

LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Bernardino Luini 6 | Ospitante: Isabella Lenzo, responsabile mediazione culturale

Lausanne       

Partenaire Enfance et Pédagogie (PEP), Montoie 36 | Ospitanti: Sonia Meyer, responsabile della partecipazione culturale, Città di Losanna e Sabine Germann, consulente pedagogica Partenaire Enfance et Pédagogie (PEP), 021 617 04 00

Ginevra             

Le Barocco, caffè-ristorante del Museo d’Arte e di Storia di Ginevra (MAH), Rue Charles-Galland 2 | Ospitanti: Evelyne Vachoux, responsabile di responsable de l’association Kaléidoscope, Loyse Graf, mediatrice culturale de Musée d’art et d’histoire, e Nidal Abraha, educatore di bambini La Coccinelle du Foyer Rigot, 079 455 21 11

Maggiori informazioni

Data

sabato, 12. novembre 2022 | 09:00-17:00

Località

Virtuale e presso le sedi ospitanti

Programma

Iscrizione alla Conferenza nazionale Lapurla del 12 novembre 2022