venerdì, 10. novembre 2023 | 10:00-17:30 Hochschule der Künste Bern HKB, Bern

3ª Conferenza Nazionale

particolare attenzione offensiva di qualità 

Siamo lieti di annunciare che Lapurla vi invita alla terza conferenza nazionale! Un ricco programma si svolgerà presso l’Università delle Arti di Berna HKB venerdì 10 novembre dalle 10.00 alle 17.30.

Quest’anno l’attenzione è rivolta alla qualità! Le ricerche hanno dimostrato che solo i programmi di alta qualità hanno un impatto positivo sull’educazione e sullo sviluppo personale dei bambini. Il CAS Kulturelle Bildung (educazione culturale) contribuisce a consentire ai professionisti di sviluppare e implementare programmi di alta qualità nel settore della prima infanzia. Per saperne di più, consultate la discussione con Sibylle Matt Robert e Karin Kraus sul 10° anniversario del CAS Kulturelle Bildung!

Inoltre, si potrà assistere ai Awards Lapurla che, in linea con l’offensiva della qualità, saranno assegnati a progetti di alta qualità nel settore della prima infanzia. I progetti delle categorie «Best Practice» e «Best Newcomer» potranno essere iscritti nel settore «Children to Art», «Art to Children» o «Lapurla Family». I progetti premiati saranno premiati e celebrati durante la conferenza! Potranno anche presentarsi brevemente e dare così uno sguardo stimolante alla loro pratica.

Anche i gruppi regionali e il loro lavoro saranno presentati alla conferenza e mostreranno l’aspetto e i risultati del networking. Sia nelle postazioni poster degli ex diplomati CAS, sia nei world café delle reti regionali, sia nei cicli di discussione nella Svizzera francese e nella Svizzera italiana: il networking giocherà un ruolo importante anche alla conferenza di quest’anno!

Programma del 3° convegno nazionale

Panoramica degli altoparlanti

Il Prof. Dr. Thomas Beck è direttore dell’Università delle Arti di Berna HKB.

Dopo una formazione come redattore di giornali, Thomas Beck ha studiato letteratura tedesca moderna, studi teatrali e musicologia e ha conseguito il dottorato nel 1996 con una tesi interdisciplinare sulla ricerca sul libretto. Thomas Beck vive in Svizzera da 20 anni. Ha lavorato come drammaturgo musicale e poi come capo drammaturgo al Teatro di San Gallo prima di passare alla Televisione Svizzera di Zurigo nel 1997 e all’Università delle Arti di Berna (HKB) nel 2009.

A partire dal 2023, Lapurla ha adottato la forma giuridica di una fondazione dipendente sotto l’egida della Fondation des Fondateurs. Siamo lieti che Thomas Beck sia membro del Consiglio di fondazione di Lapurla e che interverrà alla conferenza.

Volete saperne di più su Thomas Beck e sul suo punto di vista sull’educazione artistica precoce? Allora leggete la sua intervista qui!

Sibylle Matt Robert è responsabile della formazione continua dell’Università delle Arti di Berna HKB.

Sibylle Matt Robert ha studiato recitazione presso la Schauspiel-Akademie Zürich (oggi: Zürcher Hochschule der Künste ZHDK) e ha lavorato per dieci anni come attrice in diversi teatri in Germania e in Svizzera. Per vent’anni ha creato e gestito il dipartimento di formazione alla comunicazione dell’Università di Scienze Applicate alla Salute di Berna. Nel 2014 ha ricevuto il Credit Suisse Award for Best Teaching per l’uso della formazione alla comunicazione nell’insegnamento, incorporando la ricerca, la formazione continua e il servizio. Ha inoltre completato il Master in Supervisione, Coaching e Mediazione presso la ZHAW ed è stata coinvolta nel progetto di ricerca «Actors’ Practical Knowledge – Competencies of Professional Actors in Communication Training in the Health Sector». Dal 2022 è a capo del Dipartimento di formazione continua dell’Università delle Arti di Berna HKB. In qualità di responsabile della formazione continua, è molto impegnata nella formazione culturale del CAS.

Non vediamo l’ora di sentire cosa ha da dire in occasione del 10° anniversario del CAS Kulturelle Bildung (formazione culturale)!

Sandrine Bavaud è segretario generale dell’Associazione Pro Enfance.

Sandrine Bavaud ha conseguito un Master in Scienze Sociali e ha scritto una tesi sull’assistenza familiare diurna. Ha maturato una vasta esperienza come responsabile della comunicazione e della raccolta fondi presso l’Associazione Lire et Ecrire. Prima di passare al settore associativo, ha lavorato nel settore privato. Attraverso i suoi mandati come presidente o membro di vari comitati, ha promosso la conciliazione della vita familiare e professionale, a vantaggio del benessere dei bambini, della coesione sociale e delle esigenze della nostra economia.

Sandrine Bavaud è anche coordinatrice del gruppo regionale Lapurla Romandia. Ci auguriamo una discussione stimolante!

La giuria per la selezione e la premiazione dei progetti e la consegna dei premi è composta da Jessica Schnelle, Myriam Schleiss e Carolin Fedier.

Jessica Schnelle è responsabile degli Affari sociali di Migros Kulturprozent dal 2022. In precedenza, è stata responsabile di progetto per lo sviluppo, l’attuazione e il monitoraggio di progetti orientati a livello nazionale e di campi tematici all’interfaccia tra cultura e affari sociali per rafforzare la coesione sociale. In questa veste ha lanciato l’iniziativa nazionale Lapurla con Karin Kraus.
Myriam Schleiss è responsabile della partecipazione culturale presso l’Ufficio federale della cultura. Dopo aver conseguito un master in linguistica e letteratura francese all’Università di Losanna, ha lavorato come formatrice e direttrice di una scuola di lingue per migranti a Losanna.
Carolin Fedier è responsabile del servizio di mediazione culturale presso l’Ufficio della cultura, il Dipartimento dell’educazione e della cultura del Cantone di Berna. Dopo aver studiato comunicazione e aver conseguito un master in gestione culturale, Carolin ha lavorato come coordinatrice presso MUS-E e per l’ufficio di mediazione culturale in Svizzera. In qualità di valutatrice dei progetti finali del CAS Cultural Education, ha alle spalle molti anni di impegno nel campo dell’educazione culturale precoce.

Siamo impazienti di assistere alla consegna dei premi e siamo onorati di avere nella giuria tre esperti competenti e impegnati!

Jessica Schnelle
Myriam Schleiss
Carolin Fedier

Iris Weder è membro del consiglio di amministrazione di Kulturvermittlung Schweiz KVS e responsabile del dipartimento cultura della città di Zugo.
Thomas Jaun è membro del consiglio di amministrazione di Alliance Enfance e responsabile dell’HF Childhood Education – ARTISET Bildung.
Entrambi sono stati alleati di Lapurla fin dall’inizio. La loro esperienza nei settori dell’educazione culturale, della cultura, della prima infanzia e della formazione dei professionisti della prima infanzia è di grande valore per Lapurla. Iris Weder e Thomas Jaun sono stati membri impegnati del Consiglio di Fondazione di Lapurla fin dalla sua nascita sotto l’egida della Fondation des Fondteurs.

Non vediamo l’ora di ascoltare le loro parole di chiusura al termine della conferenza!

Se volete saperne di più sulle motivazioni che hanno spinto Thomas Jaun a entrare nel Consiglio di Fondazione, potete leggere l’intervista qui! Potete leggere l’intervista qui!

Thomas Jaun hat den Tag mit Karin Kraus co-moderiert

Sibylle Sutter è consulente in advocacy ag, comunicazione e consulenza e accompagna Lapurla nello sviluppo e nella comunicazione. Dal 2021 è responsabile del programma di formazione continua di vitamin B – l’ufficio specializzato per le associazioni.

Karin Kraus è l’iniziatrice e co-direttrice di Lapurla, nonché direttrice degli studi e docente del CAS Kulturelle Bilung presso l’Università delle Arti di Berna HKB. È anche docente in varie università e istituti superiori in Svizzera e all’estero.

Il duo di moderatori si è dimostrato all’altezza della conferenza Lapurla dello scorso anno! Al prossimo appuntamento!

Karin Kraus

Maggiori informazioni

Data

venerdì, 10. novembre 2023 | 10:00-17:30

Località

Hochschule der Künste Bern HKB, Fellerstrasse 11, 3027 Bern

Programma

Il programma dettagliato è disponibile qui.

La conferenza si terrà in due lingue, francese e tedesco. Le traduzioni DE-FR / FR-DE sono garantite. Vi saranno anche due workshop in italiano.

I posti sono 100, che verranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Le iscrizioni si chiudono il 1 novembre. Vi chiediamo gentilmente di informarci al più presto se non potete partecipare, grazie mille!

La partecipazione alla conferenza è gratuita.

Iscrizione al 3° Incontro nazionale del 10 novembre 2023