Lapurla

Cornelia Kazis

Giornalista / autrice / moderatrice

Cornelia Kazis è pedagogista. Ha lavorato per molti anni come redattrice specializzata in temi legati alla formazione e all’educazione per le trasmissioni Familienrat, Kinderclub, Doppelpunkt, Kontext e il passaggio su Radio SRF 1 e Radio SRF 2 Kultur. È autrice di diverse opere specialistiche e redattrice di alcune pubblicazioni dell’Istituto Marie Meierhofer. “Lapurla – I bambini rincorrono la loro curiosità” è un tema che le sta molto a cuore sia come pedagogista sia come nonna.

Daniela Braun dialoga con Cornelia Kazis

La creatività come competenza per la risoluzione dei problemi e l’organizzazione della vita (D)
Creatività significa competenza per la risoluzione dei problemi e l’organizzazione
della vita. Che cosa si intende con questo? Cosa ha a che fare con gli scenari dello studio Future Skills? Cosa deve cambiare per favorire concretamente lo sviluppo di queste competenze fin dalla nascita?

Colloquio formativo e motivazionale tra Gerald Hüther e Cornelia Kazis

Lapurla e il risveglio della creatività infantile repressa (D)
Tutti i bambini nascono dotati di un’insaziabile gioia per la scoperta e di creatività. Purtroppo, crescendo in questo mondo questi doni si perdono in ancora troppi bambini. Ma ciò non deve necessariamente essere per sempre. La creatività e la voglia d’imparare si possono riaccendere – in minor misura con programmi pedagogici di qualità, molto di più con inviti, incoraggiamenti e ispirazioni presentati con amore, così come tenta di fare Lapurla.