Lapurla – per una politica culturale multisettoriale della prima infanzia (evento pubblico)

Lunedì 18 novembre 2019 | 17.00 – 19.30

Kornhausforum Bern

Insieme a rappresentanti dei settori cultura, istruzione e attività sociali, discuteremo dei motivi per i quali occorre adottare urgentemente una politica culturale multisettoriale della prima infanzia per assicurare la necessaria qualità della formazione in questa fascia d’età e analizzeremo quale contributo può offrire Lapurla in proposito.

Lapurla

La pubblicazione «Per una politica della prima infanzia per la Svizzera» , realizzata nel febbraio 2019 dalla Commissione svizzera per l’UNESCO, esorta a compiere un deciso passo avanti nel sostegno alla prima infanzia. Lapurla è uno dei sette progetti individuati a tale scopo.

 

Con l’evento di Berna, Lapurla promuove quindi una discussione pubblica su una politica culturale multisettoriale della prima infanzia insieme a rappresentanti dei settori cultura, istruzione e attività sociali. Partecipate anche voi al dibattito!

 

L’evento si svolge nel contesto e nell’ambito del programma collaterale della mostra multisensoriale «La scoperta del mondo». Un’ottima occasione per combinare la partecipazione al dibattito con la visita della mostra.

 

Seguiranno il programma e il link per la registrazione. I posti sono limitati.

Informazioni di base

Il 5 giugno 2019 il Consiglio nazionale ha accolto il postulato della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) «Strategia per rafforzare il sostegno alla prima infanzia» (19.3417). Il postulato incarica il Consiglio federale a elaborare una strategia per rafforzare e sviluppare il sostegno alla prima infanzia in Svizzera. In precedenza il Consiglio federale aveva suggerito di accogliere il postulato. Maggiori informazioni sono disponibili qui


Anmeldeformular